Che fare sul litorale romano nel weekend dal 2 al 4 luglio

Il calendario degli eventi del weekend tra Roma e il litorale, tra natura, concerti e passeggiate archeologiche in notturna

Il primo weekend di luglio, riserva ai romani moltissimi appuntamenti all’insegna della natura e dell’educazione ambientale per tutta la famiglia. Partono anche le fiere tematiche in versione estiva, con eventi a tema, e tanti spettacoli all’aperto tra musica e teatro, nei giardini della città e tra gli scavi archeologici anche di notte. Dal quadrante ovest della Capitale e proseguendo in ogni angolo del litorale romano, ecco cosa fare nel weekend dal 2 al 4 luglio.

Il calendario degli eventi del weekend tra Roma e il litorale, tra natura, concerti e passeggiate archeologiche in notturna

VENERDI’ 2 LUGLIO

Visite guidate e attività all’aria aperta:

Venerdì 2 luglio alle ore 18.45, “Visita guidata al tramonto”, presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia.

Una suggestiva visita guidata al tramonto camminando all’interno di questa splendida Oasi della Lipu. La partecipazione sarà a donazione libera, e l’evento a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it (sarà inviata email di conferma). Obbligatoria la mascherina e suggerite scarpe comode. Si raccomanda di portare con sé il binocolo che potrà consentire attività di Bbirdwatching

Venerdì 2 luglio con appuntamento alle ore 16.30 all’ingresso del Museo della Centrale Montemartini in Via Ostiense 106 (cortile interno), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi illustrerà la splendida Mostra “I Colori dei dei Romani” che vede esposti alcuni  splendidi mosaici delle collezioni capitoline. La visita si concluderà con uno sguardo alle principali opere esposte nel Museo. Contributo richiesto a copertura delle spese euro 7 per la visita guidata (euro 5 per gli under 18) + euro 2 per auricolare (obbligatorio). Il biglietto è gratuito per i possessori della MIC, se non la si possiede va rinnovata prima della visita.

La prenotazione alla visita è obbligatoria, su WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella)

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 2 al 4 luglio 1

Fiere, spettacoli a tema e mercatini:

Dal 2 al 4 luglio, “Eternal City Motorcycle Custom Show”, ospitato nella sua “Summer Edition” presso il parco tematico di Cinecittà world, offrirà una serie di continue attrattive per gli appassionati del mondo della Motocicletta. Spettacoli, stunt show, live music, “special event” e talk show di ospiti internazionali, proiezioni cinematografiche, flat track, radio entertainment, demo ride per provare su strada i nuovi modelli delle principali case motociclistiche, e molto altro ancora, saranno solo una parte del divertimento durante questa full immersion di tre giorni che consentirà, pagando un solo biglietto di entrata (sconto con codice promo ETERNAL) di accedere anche alle attrattive del parco tematico. Apertura cancelli alle ore 11.00.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 2 al 4 luglio 2

SABATO 3 LUGLIO

Visite guidate:

La notte di sabato 3 luglio 2021, è la Notte Europea dei Musei. In questa occasione della quale abbiamo già raccontato in questo articolo (leggi qui), il Castello di Giulio II a Ostia antica apre eccezionalmente le porte la sera, dalle 18.30 alle 23.30: ingresso libero e gratuito senza bisogno di prenotazione.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 2 al 4 luglio 3

Sabato 3 luglio alle ore 18.00, la Dott.ssa Loretta Buonamico del CEA, propone una passeggiata in uno dei gioielli della Riserva del Litorale: il Borgo di Ostia Antica ed il Salone Riario, dove si avrà modo di scoprire l’affascinante storia del luogo, tra la fine dell’impero Romano e il Rinascimento, per giungere alla storia più recente della Bonifica. Durata della visita 2 ore circa. Dopo la visita al Borgo con le sue curiosità e il Salone Riario, splendidamente affrescato, la visita per chi vuole potrà concludersi nel Castello di Giulio II eccezionalmente riaperto fino alle 23.30 dopo la lunga chiusura per il covid.  Sarà necessario mettersi in fila ed attendere il proprio turno. Contributo richiesto a copertura delle spese euro 10 a persona, gli under 18 euro 5. Il prezzo include l’offerta per la visita a Salone Riario.

La prenotazione alla visita è obbligatoria, su WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella)

Eventi sportivi: 

Sabato 3 e domenica 4 luglio, torna in scena sul Mare di Roma, per il 25esimo anno la manifestazione sportiva 100Vele. Ad Ostia, dal Porto Turistico di Roma, si aprirà sabato 3 luglio il Villaggio 100Vele, e domenica 4 dalle ore 12.00, prenderà il via la regata, con i veri percorsi. Tutti i dettagli in questo articolo (leggi qui).

Teatro e concerti:

Sabato 3 luglio, dalle ore 20,30 al Teatro Romano di Ostia Antica, la serata concerto: “Una nota per l’endometriosi”. L’evento si ripete da undici anni a favore della prevenzione dell’endometriosi, Il tema sarà affrontato dal professore Fiorenzo De Cicco Nardone, del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, precedendo l’omaggio musicale dedicato alle donne con la musica di Ennio Morricone suonata dalla magica chitarra di Giandomenico Anellino. Tutti i particolari, in questo articolo (leggi qui).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 2 al 4 luglio 4

Sabato 3 luglio, ore 21.30, al Museo del Saxofono di Fiumicino, (Via dei Molini, angolo via Reggiani), torna dopo lo straordinario successo della scorsa estate, il Luca Velotti 4et. Luca Velotti, artista Jazz di livello internazionale e leader storico dell’orchestra di Paolo Conte, presenta il suo nuovo spettacolo musicale WOODY ALLEN MOVIE MUSIC, progetto musicale ispirato dai temi delle colonne sonore dei film più famosi del mitico regista hoollywoodiano Woody Allen. Per info e contatti: 06.61697862 – 347.5374953 – info@museodelsaxofono.com.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 2 al 4 luglio 5

Sabato 3 luglio, alle ore 20.45 al Teatro del Lido di Ostia (in via delle Sirene, 22), in scena lo spettacolo “Sarah. Le memorie di Sarah Bernardt”.

Antonia Di Francesco e Alessandro Moser, tornano in scena con il fortunato spettacolo che racconta gli ultimi anni dell’immensa attrice, e cha li visti protagonisti di un sogno, di una magia, in bilico fra un sorriso e una lacrima, grazie al soggetto straordinario e la magistrale regia di Luca Pizzurro. Info e prevendita al 3669637101- ingresso euro 12, 00.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 2 al 4 luglio 6
Nella foto, Alessandro Moser e Antonia Di Francesco

DOMENICA 4 LUGLIO

Attività all’aria aperta:

Domenica 4 luglio il Dott. Simone Ceccobelli a grande richiesta ripropone il suo collaudato “Corso  di riparazione e manutenzione dell bicicletta”, questa volta in versione light, con durata di mezza giornata, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la sede del CEA, in via del Martin Pescatore, 66. Contributo richiesto a copertura delle spese euro 15 a persona.

La prenotazione è obbligatoria, su WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella)

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 2 al 4 luglio 7

Danza, teatro e concerti:

Domenica 4 luglio alle ore 19.00, “Flamenco al tramonto”. Una lezione aperta ed a offerta libera, a cui potranno partecipare anche i principianti assoluti.

L’appuntamento che si ripete ogni domenica e unico in tutta Italia, del quale abbiamo parlato in questo servizio (leggi qui), si svolge per tutti gli interessati, presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, in via Adolfo Cozza. La lezione si svolgerà nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. Per Info, contattare la Maestra Giorgia Celli, via Whatsapp: 3343076697.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 2 al 4 luglio 8

Domenica 4 luglio alle ore 21.00, alla Casa del Jazz: “Di Mare e di Vento”, con Neri Marcorè (voce e chitarra), Stefano Cabrera (violoncello) e Domenico Mariorenzi (pianoforte e chitarra).

Questo nuovo spettacolo di Neri Marcorè, segue le tracce del libro “Da questa parte del mare” di Gianmaria Testa. Neri Marcorè (voce e chitarra) ci accompagna in questo viaggio con il rispetto e l’eleganza che ha contraddistinto i suoi precedenti lavori di musica e parole sull’opera di Gaber e di De André, accompagnato da Stefano Cabrera al violoncello e da Domenico Mariorenzi al pianoforte e alla chitarra. “Da questa parte del mare” è il libro della vita di Gianmaria Testa, uscito postumo nel 2017, che racconta le storie, le suggestioni e le situazioni che hanno portato alle composizioni dell’album omonimo del 2006. Ticket disponibili al seguente LINK.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 2 al 4 luglio 9

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, “Una nota per l’endometriosi”: 300 ingressi gratuiti al concerto del Teatro romano