Ostia, “Una nota per l’endometriosi”: 300 ingressi gratuiti al concerto del Teatro romano

La musica di Ennio Morricone e le preziose informazioni del prof. Fiorenzo De Cicco Nardone per prevenire l’endometriosi, malattia grave e molto diffusa tra le donne

teatro romano ostia

Prevenire l’endometriosi lanciando messaggi veicolati dalla musica di Ennio Morricone suonata dalla magica chitarra di Giandomenico Anellino. E’ questo il senso di “Una nota per l’endometriosi”, omaggio musicale alle donne proposto dal professor Fiorenzo De Cicco Nardone del Policlinico Gemelli.

La musica di Ennio Morricone e le preziose informazioni del prof. Fiorenzo De Cicco Nardone per prevenire l’endometriosi, malattia grave e molto diffusa tra le donne

L’appuntamento è per sabato prossimo, 3 luglio, dalle ore 20,30 al teatro romano di Ostia Antica. “Una nota per l’endometriosi” è un evento che si ripete da undici anni a favore della prevenzione dell’endometriosi, la malattia invalidante determinata dall’accumulo di cellule endometriali negli organi genitali femminili.

Il tema sarà affrontato dal professore Fiorenzo De Cicco Nardone, del Policlinico Agostino Gemelli di Roma: si tratta di una patologia particolarmente diffusa che nei casi più gravi porta all’isterectomia e al coinvolgimento di altri organi come intestino, rene, polmoni. Generalmente determina infertilità fino alla metà delle donne che ne sono affette. Si stima che l’endometriosi in Italia colpisca tra il 10 e il 15 per cento delle donne in età riproduttiva ed interessa tra il 30 e il 50 per cento delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire. Nel nostro Paese le donne con diagnosi conclamata sono circa tre milioni. Il picco della malattia si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma può comparire anche in fasce d’età più basse.

E’ per questo motivo che al concerto di sabato 3 luglio ben trecento posti, riservati a ragazze tra i 16 e i 22 anni, saranno ad ingresso gratuito. Basterà contattare via whatsapp il numero 3756729047. Il costo del biglietto per tutti gli altri sarà di 15 euro.

Il concerto “Una chitarra d’autore” con le incantevoli melodie di Ennio Morricone sarà eseguito dal chitarrista Giandomenico Anellino , artista che anche in qualità di arrangiatore e direttore d’orchestra ha collaborato con i più grandi artisti della musica pop italiana come Claudio Baglioni, Renato Zero, Zucchero, Amedeo Minghi, Massimo Ranieri, ed altri. L’occasione sarà propizia anche per ricordare il compositore romano scomparso un anno fa. Testimonial della serata la giovane influencer Chiara Paradisi.

Ostia, “Una nota per l’endometriosi”: 300 ingressi gratuiti al concerto del Teatro romano 1

Una nota per l’endometriosi

Una nota per l’endometriosi” nasce11 anni fa, con lo scopo di divulgare la conoscenza ed aumentare la consapevolezza su questa patologia poco conosciuta ma con forte impatto sociale e creare una maggiore aggregazione fra le pazienti ed i medici impegnati nella ricerca e nella cura dell’endometriosi.

Il concerto musicale rappresenta un momento particolare da vivere insieme per condividere con “le note della musica” l’attenzione che abbiamo per la qualità della vita delle donne.

La presenza delle donne con endometriosi rappresenta la testimonianza di come questa patologia può essere affrontata con buoni risultati ed insieme un messaggio di entusiasmo rivolto a tutte le donne e alle pazienti ricoverate presso il Policlinico.

L’obiettivo, poi, è quello di raggiungere il maggior numero possibile di donne per la diffusione delle informazioni per una diagnosi precoce della malattia: al momento l’individuazione dei sintomi di questa patologia può aiutare le donne a riconoscerla e ad agire in tempi brevi in modo che essa non diventi per loro invalidante.

Ostia Antica, il programma del Teatro romano: estate a tutta musica, comicità e tribute band