Notte Europea dei Musei tra Parco archeologico di Ostia Antica e Castello di Giulio II

Ostia Antica: il Parco Archeologico e il Castello di Giulio II partecipano alla Notte Europea dei Musei 2021. L'ingresso alle visite sarà libero e gratuito dalle 18.30

Quella di sabato 3 luglio sarà una notte speciale per tutti gli appassionati d’arte. In tutta Europa si celebra l’apertura straordinaria dei musei in notturna, un’altra straordinaria apertura, e questa dal carattere particolarmente estivo e fresco, alla visione dell’immenso patrimonio artistico europeo, dopo quella che il 19 maggio nella Capitale, diede il definitivo via libera post pandemia, alla ripresa delle visite museali. Ad Ostia Antica per l’occasione, sarà possibile accedere al Parco Archeologico e visitare il Castello di Giulio II. 

Ostia Antica: il Parco Archeologico e il Castello di Giulio II partecipano alla Notte Europea dei Musei 2021

Tra le meraviglie della Capitale da poter ammirare nella Notte Europea dei Musei edizione 2021, ci saranno il Parco archeologico di Ostia Antica e l’imperdibile Castello di Giulio II, la cui riapertura è già un evento, un’occasione molto attesa dai romani, alla quale sarà possibile partecipare con ingresso libero e gratuito e senza prenotazione, dalle 18.30 alle 23.30.

Notte Europea dei Musei tra Parco archeologico di Ostia Antica e Castello di Giulio II 1
Il Parco archeologico di Ostia Antica sarà visitabile nella Notte Europea dei Musei, con accesso libero già dal tramonto

L’apertura straordinaria del Castello di Giulio II e tutte le altre date estive in cui sarà possibile visitarlo

Ed in particolare sabato 3 luglio, oltre a poter visitare lo splendido Parco Archeologico insignito ad aprile di quest’anno, del Marchio del Patrimonio Europeo, come abbiamo raccontato in questo articolo (leggi qui), durante le visite guidate programmate per la Notte Europea dei Musei, sarà possibile ammirare il Castello di Giulio II, attraverso un percorso che ne illustrerà tutte le fasi costruttive, e condurrà gli interessati, anche in un giro d’orizzonte sull’intero territorio circostante. Dal portone di ingresso del maniero poi, verrà fatto attraversare il fossato esterno, fino al corpo centrale dell’edificio (con esclusione del mastio e delle casematte), in cui si attraverserà lo scalone monumentale ricco di splendidi affreschi policromi.

L’accesso all’interno del monumento, sarà consentito previo controllo della temperatura corporea, ad un numero massimo di 60 persone contemporaneamente, al fine di garantire l’applicazione delle misure di salvaguardia sanitaria connesse all’emergenza epidemiologica, ed ogni visitatore sarà tenuto ad indossare correttamente la mascherina e ad igienizzare le mani.

Questa prossima apertura straordinaria, sarà la prima di una serie di aperture estive, che proprio a partire da sabato 3 luglio, proseguiranno per ogni sabato e domenica del mese di luglio, nel mese di agosto (solo nei giorni: 1 – 14 e 15), e nel mese di settembre, ancora per tutti i sabati e le domeniche, fino all’ultima visita programmata, il giorno 3 ottobre. Le visite si svolgeranno sempre dalle ore 10.00 alle 17.00, e gratuite per i gruppi accompagnati, fino ad un massimo di 12 persone.

Notte Europea dei Musei tra Parco archeologico di Ostia Antica e Castello di Giulio II 2

Per tutte le informazioni sull’accesso al Parco Archeologico e al Castello di Giulio II nella Notte Europea dei Musei, è possibile consultare il sito ufficiale: LINK

Notte Europea dei Musei tra Parco archeologico di Ostia Antica e Castello di Giulio II 3
Particolare della statua di Amore e Psiche, nel Parco Archeologico di Ostia Antica

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fase 2, riaprono i musei della Capitale. Dal 2 giugno Raffaello alle Scuderie del Quirinale