Ostia, sbarca il 3 e 4 luglio la XXV edizione della 100Vele (VIDEO)

Ostia: il prossimo weekend, 100 equipaggi in navigazione su venti chilometri di costa della Capitale, per la XXV edizione delle 100Vele

Ostia: sabato 3 e domenica 4 luglio, torna in scena sul Mare di Roma, per il 25esimo anno la manifestazione sportiva 100Vele. L’edizione 2021 è ancor più dedicata al sociale con un equipaggio formato da sole donne per la giornata nazionale 10.000 vele contro la violenza sulle donne (4 luglio), il team di Tutti Noi Onlus, a supporto del disagio giovanile, e un’imbarcazione con i medici e gli infermieri dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma, in prima linea contro il Covid. Tutti i partecipanti di quest’anno saranno anche “sentinelle del mare” con MareVivo e un’app per segnalare avvistamenti di cetacei, tartarughe o situazioni di pericolo per chi vive il mare, durante la navigazione.

Ostia: il prossimo weekend, 100 equipaggi in navigazione su venti chilometri di costa della Capitale, per la XXV edizione delle 100Vele

L’evento e la sua tappa del litorale romano, da quest’anno è dedicato a Giorgio Rossi, ufficiale di regata nazionale e persona di riferimento per la vela italiana, scomparso lo scorso anno, che ha sempre seguito da vicino tutte le edizioni della 100Vele, manifestazione, che per 25 anni non si è mai fermata nemmeno con il Covid, dichiara l’organizzazione, e, come sottolineato dal Presidente del Comitato 100 Vele, Fabio Falbo, che in ogni edizione, ha coinvolto sempre di più la cittadinanza:

“L’evento, ha l’intento di coinvolgere sempre più la cittadinanza, sia per le attività in mare che a terra – dichiara FalboLa vicinanza delle Istituzioni, delle associazioni del territorio e di Marevivo, evidenzia il forte interesse che nel corso di questi 25 anni la 100Vele è riuscito a raccogliere sui temi che riguardano il mare, diventando ormai un evento di riferimento nel panorama nazionale”.

Sabato 3 luglio al Porto Turistico, ci sarà l’apertura del Villaggio 100Vele e l’accoglienza dei 100 equipaggi, mentre domenica 4 luglio, la partenza vera e propria dalle ore 12.00. I vari percorsi tutti pensati per rendere vivo ogni tratto della veleggiata lungo i venti chilometri di costa della Capitale.

Ostia, sbarca il 3 e 4 luglio la XXV edizione della 100Vele (VIDEO) 1

Ecco tutti i percorsi della regata e da dove partiranno le imbarcazioni

Ci sarà un percorso dedicato alle derive, che effettueranno una vera e propria regata, con partenza davanti alla sede della Lega Navale di Ostia e arrivo nel tratto di mare antistante il Nauticlub Castelfusano  (dopo la Rotonda di Ostia). Le derive multiscafo proseguiranno il loro percorso per raggiungere il traguardo situato davanti al Tognazzi Marine Village, davanti la spiaggia di Capocotta.  Questa sarà anche la linea di arrivo per le imbarcazioni d’altura che partiranno dal tratto di mare antistante il pontile di Ostia, su un percorso costiero di circa 9 miglia. Uno spettacolo che è un appuntamento imperdibile per tutti i romani, con centinaia di vele di ogni dimensione che con il vento daranno spettacolo a largo del nostro mare.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.