Roma-Lido, mancano treni: corse al contagocce e blocco per due ore (VIDEO)

Roma Lido: corse ridotte dei treni e stop alla fermata Lido Centro per i viaggiatori provenienti da Roma. Luglio parte malissimo oggi, con il trasporto ridotto verso il mare 

Ostia: un pomeriggio di fuoco sulla Roma Lido a causa del servizio ridotto dei treni con lo stop corsa alla fermata Lido Centro. Viaggiatori compressi e costretti anche a fermarsi prima del previsto sulla tratta in direzione Ostia. La fermata Colombo raggiungibile solo con mezzi di trasporto alternativi. La causa del blocco di due ore di oggi, è stata la mancanza dei treni. Ecco i commenti dei cittadini sull’argomento e le preoccupazioni per i prossimi mesi estivi.

Roma Lido: corse ridotte dei treni e stop alla fermata Lido Centro per i viaggiatori provenienti da Roma. Luglio parte malissimo con il trasporto ridotto di oggi verso il mare

Il disagio era annunciato proprio oggi, e ad anticiparlo anche il Comitato Pendolari Roma Ostia, che in una nota di questa mattina alle 9.00 avvisava del forte disservizio, con soppressioni corse per carenza materiale rotabile, lasciando per la precisione a soli 5 treni disponibili sugli otto minimi necessari, tutto il grosso lavoro previsto per questo primo giovedì di luglio, in piena estate.

Soppresse tutte le partenze “sottiletta” come ironicamente descritte dal Comitato Pendolari, con frequenze a circa 15-20 minuti, e possibilità di ulteriori rarefazioni e ritardi in partenza. E, oltre alle ridotte partenze di questa mattina, altre probabili ulteriori rimodulazioni delle partenze e rallentamenti in linea erano previste per tutta la giornata, per altro con il rischio di possibili assembramenti in orario di punta.

Roma-Lido, mancano treni: corse al contagocce e blocco per due ore (VIDEO) 1

Questo pomeriggio ecco anche l‘avviso di Stop corsa treno alla fermata Lido Centro, è proprio la goccia per chi aveva già viaggiato in condizioni inverosimili da Roma. Il proseguimento della corsa fino alla Stazione Colombo garantita con Navette. Addirittura i treni funzionanti sono solo due che interrompono la corsa a Lido Centro e tornano indietro.

La situazione si è sbloccata dopo due ore fortunatamente, ma gli utenti non nascondo preoccupazione. E c’è chi, naturalmente, piuttosto di un trasporto in quelle assurde condizioni, propone anche un sevizio di navetta già da Porta San Paolo fino ad Ostia, se la cosa dovesse ripetersi.

Roma-Lido, mancano treni: corse al contagocce e blocco per due ore (VIDEO) 2

Servizio tagliato a Lido Centro per mancanza di treni. Odissea Quotidiana: “cronache di un fallimento annunciato”

A pronunciarsi sul disservizio di oggi, per un’orribile partenza del mese e nel pieno della stagione estiva, è anche il noto blog “Odissea Quotidiana”:

“E’ dal 2015 – dichiarano – che si sa che i treni della Roma-Lido avrebbero avuto bisogno nel giro di pochi anni di una profonda opera di revisione, eppure nessun ente ha avuto il tempo di occuparsene. Così facendo ben 4 CAF “Freccia del Mare” sono stati fermati per raggiungimento del chilometraggio massimo: ci vorranno 210 giorni per manutenerli, ossia non torneranno in servizio prima dell’anno prossimo.
Con soli 6 treni in linea – proseguono – e 9 atti al servizio (6 MA200 e 3 CAF ex metro B) la limitazione del servizio a Lido Centro durante l’estate, e forse non solo, è destinata a diventare SISTEMATICA”.

E da Odissea Quotidiana arriva anche il proponimento di mettere in campo delle misure estreme per tamponare l’emergenza:

1) Riattivazione della linea S15 di Astral tra Acilia e Porta San Paolo;
2) Prolungare la linea 07, erogata con autobus snodati, in maniera tale da coprire la tratta chiusa Colombo-Lido Centro;
3) Attivare con urgenza le procedure di manutenzione del treno CAF MA.401-402, predisposto nel corso del 2020 per essere immesso sulla Roma-Lido, ma che poi non è mai entrato in servizio.

“Meno male che qualche giorno fa – concludono nella nota dal blog – Nicola Zingaretti aveva annunciato, per l’ennesima volta, lo stanziamento di 180 milioni di euro per l’ammodernamento della linea, ma sono passati solo 8 anni da quando governa la Regione, e il servizio non ha fatto altro che peggiorare”.

Dulcis in fundo, anche sul fronte ascensori, e come spiegato anche in questo articolo di oggi (leggi qui), da segnalare la mancanza dei servizio, nelle stazioni: Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano, Colombo, Casal Bernocchi. 

Per non parlare delle scale mobili: fuori servizio alla Stazione Vitinia (direzione Colombo), così come alla Stazione Casal Bernocchi (direzione Colombo) e alla Stazione Lido Nord (direzione Colombo).

Qui il servizio di Francesca Del Mastro sulla protesta organizzata dal Comitato Pendolari

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: ascensori inaccessibili, penalizzati diversamente abili e anziani (VIDEO)