Infernetto, in cento contro l’omofobia: “Credo negli esseri umani” (VIDEO)

Flash mob per solidarietà verso il 12enne aggredito per le unghie smaltate e la borsetta arcobaleno, contro l’omofobia

Hanno intonato le strofe della canzone di Marco Mengoni “Credo negli esseri umani”, concetto che hanno ribadito anche su uno striscione. Un atto di speranza contro la deriva omofoba che alcuni adolescenti hanno manifestato con atti d’intolleranza nei confronti di un loro coetaneo.

Flash mob per solidarietà verso il 12enne aggredito per le unghie smaltate e la borsetta arcobaleno, contro l’omofobia

E’ il senso del flash mob tenutosi oggi, sabato 19 giugno presso il giardino pubblico dei Parchi della Colombo, all’Infernetto, proprio dove l’8 giugno un ragazzino di 12 anni è stato aggredito solo per il fatto di portare lo smalto sulle unghie e una borsetta arcobaleno a tracolla (leggi qui). I carabinieri oggi hanno identificato i responsabili di quella aggressione (leggi qui) e li hanno denunciati all’autorità giudiziaria.

A di là delle responsabilità individuali, resta la gravità della tendenza per l’intolleranza contro la diversità. Ed ecco, allora, la necessità di un raduno voluto anche dalle insegnanti delle due scuole dell’Infernetto, la Mozart e l’istituto Cilea.

Almeno un centinaio i partecipanti, tra studenti e a tanti cittadini. Davanti allo striscione, rispettando le regole anti contagio, hanno esibito ciascuno di loro il simbolo universale della parità di genere e di libertà d’orientamento sessuale, l’arcobaleno: sulle magliette, sulle mascherine, sotto forma di fazzoletti. E insieme hanno cantato le strofe di “Credo negli esseri umani”.

Poche parole ma significative, ribadite anche in un volantino: “siamo qui per trasmettere la nostra vicinanza e solidarietà ai ragazzi che hanno subito violenza verbale e fisica e far sentire loro che non sono soli, che la comunità non è una realtà astratta ma una rete di sicurezza pronta ad attivarsi al bisogno e che non lascia indietro nessuno”.

redazione@canaledieci.it

Omofobia all’Infernetto: 12enne aggredito perché aveva lo smalto sulle unghie (VIDEO)