Il Cts, come per AstraZeneca: “Vaccino Johnson & Johnson raccomandato per gli over 60”

Il Comitato tecnico scientifico restringe il campo d'applicazione del vaccino Johnson & Johnson raccomandandolo agli over 60

vaccino

Vaccinazioni in farmacia, il Comitato Tecnico Scientifico Cts indica il limite d’età per il siero Janssen della Johnson & Johnson: va somministrato agli over 60. Com’è stato deciso per il vaccino di AstraZeneca.

Il Comitato tecnico scientifico restringe il campo d’applicazione del vaccino Johnson & Johnson raccomandandolo agli over 60

Nuovo aggiustamento di tiro sull’unico vaccino monodose che in Italia si è deciso di affidare alle farmacie per la somministrazione alla popolazione, il Janssen della Johnson & Johnson. Le indicazioni arrivano ufficialmente dal Comitato Tecnico Scientifico Cts che, a sua volta, si rifà a una raccomandazione dell’Aifa, l’Agenzia italiana del Farmaco.

Il vaccino Janssen (Johnson & Johnson) monodose «viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni. Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente». Lo evidenzia il verbale del Comitato tecnico scientifico dell’11 giugno, allegato alla circolare del ministero della Salute di Aggiornamento del parere CTS sui vaccini.

Astrazeneca solo agli over 60

Come anticipato in questo articolo, il vaccino Astrazeneca dall’11 giugno va somministrato solo agli over 60. «Il vaccino Vaxzevria* AstraZeneca viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo). Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty Pfizer o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose». È quanto si legge nella circolare ‘su Aggiornamento parere Cts vaccini‘, firmata venerdì 11 giugno dal direttore generale della Prevenzione Sanitaria del ministero della Salute, Gianni Rezza, basato sul parere del Comitato tecnico scientifico.

Dopo il caso suscitato dal nuovo aggiustamento del vaccino AstraZeneca, dunque, si aggiunge nel panorama della campagna vaccinale italiana anche questa novità sul Janssen.

redazione@canaledieci.it

AstraZeneca: in attesa del Cts, stop nel Lazio