Che fare sul litorale romano dal 29 al 30 maggio

Nel weekend sul litorale romano, è possibile scegliere tra percorsi archeologici, naturalistici e didattici, per tutta la famiglia

Eventi e iniziative sul litorale romano da sabato 29 a domenica 30 maggio 2021

Ecco tutte le iniziative di questo weekend sul litorale romano.

Sabato 29 maggio

Appuntamento a Ostia, in piazza della Stazione Vecchia, dal 29 al 30 maggio, per la rassegna “Peperoncino che Passione!. Tra gli eventi in programma: gara di mangiatori di pasta piccante, laboratori didattici e una mostra mercato con prodotti tipici regionali, artigianato ed articoli di regalo. La partecipazione agli eventi del mercatino è completamente gratuita per il pubblico.

Che fare sul litorale romano dal 29 al 30 maggio 1

Visita guidata e concerto:

Castel Fusano Melodica – Castello Chigi, viale Mediterraneo 52. Sabato 29 maggio dalle 16:30 alle 18:00 ci sarà la visita guidata al Castello Chigi a cui seguirà l’aperitivo nel giardino segreto. Alle 18:30 si esibirà il Duo Mixis, Michele Biki Panitti (Violino) e Paola Venditti (Pianoforte) con le musiche di Elgar, Listz, Ludwig van Beethoven, Massenet, Rachmanininov e Mozart. Per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 065665253 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:00. Per maggiori informazioni è possibile visitare visitare la pagina Facebook @CastelFusano.

Sabato 29 maggio con appuntamento alle ore 11.00 in Via di Valle Murcia 6 (Aventino, lato Circo Massimo), la Dott.ssa Patrizia Battistini vi propone la visita al Roseto Comunale, riaperto da pochi giorni, dove passeggeremo all’ombra dell’Aventino tra Rose che parlano di storie antichissime che vanno indietro di 5000 anni, nella Civiltà Cinese, da dove le Rose moderne sono nate. Imbarcate sulle navi della Compagnia delle Indie Orientali, hanno viaggiato insieme ai carichi di Tè e sono giunte in tutto il mondo a stupirci con i loro colori spettacolari e ad inebriarci con essenze profumate. Avremo l’ occasione di osservare rose che raccontano di intrighi, guerre e gelosie.
Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7 adulti, euro 5 under 18.

Sempre al Roseto Comunale, nel pomeriggio alle ore 16.00, l’evento musicale: “Tra le rose in fiore”. Un pomeriggio originale tra le rose del Roseto Comunale, per cogliere i segreti di questo luogo e le caratteristiche delle meravigliose rose di varie specie guidati dalla Naturalista Patrizia Battistini. Insieme alla spiegazione delle bellezze in fiore, sarà possibile ascoltare un elegante accompagnamento musicale, con le note del flauto di Iolanda Zignani, che si esibirà in un repertorio vario e dedicato all’ambiente. Prenotazione obbligatoria al n. 3477664152. La visita si terrà nel rispetto delle norme Anti-covid con mascherina obbligatoria e distanziamento sociale. Contributo 12 euro adulti e 6 euro ragazzi fino a 13 anni. Eventuali cuffiette auricolari 1 euro (solo se il numero dei partecipanti lo ritenesse necessario).

Che fare sul litorale romano dal 29 al 30 maggio 2

Domenica 30 maggio

Visita guidate e attività all’aria aperta:

Domenica 30, con appuntamento alle ore 17.30 al III Cancello della Via Litoranea (Km 6,2), la Dott.ssa Patrizia Battistini vi guiderà in uno splendido percorso alla scoperta delle Dune di Castel Porziano, uno dei siti naturalistici di maggior pregio della nostra Riserva, in questo periodo davvero ricche di colori per la rigogliosa fioritura primaverile, descritta in questo articolo (leggi qui).
La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio , indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella). Il contributo richiesto a copertura delle spese, è di euro 7 adulti, euro 5 under 18.

CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE: Visto il grande successo della scorsa edizione, il Dott.Simone Ceccobelli replica il Corso base di riparazione e manutenzione della bicicletta, per appassionati vecchi e nuovi del mezzo a due ruote, domenica 30 maggio presso la nostra sede in via del Martin Pescatore dalle ore 10.30 alle 18.30. Contributo richiesto euro 25. Numero massimo di partecipanti 10. La prenotazione a tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano dal 29 al 30 maggio 3

 

Attività per l’ambiente all’aria aperta:

“AMOR Tevere – Liberiamo il Tevere dalla plastica sugli alberi e dai rifiuti sulle sponde”. Domenica 30 maggio 2021 alle ore 09.00, con appuntamento a Ponte Sublicio (angolo discesa Porto di Ripa Grande), tutti invitati ad unirvi ai volontari di Nuova Acropoli per dare di nuovo dignità al nostro fiume attraverso una pulizia ecologica. “Non basta condividere sui social, dobbiamo passare all’azione! Non sei stanco di osservare gli argini del Tevere coperti di rifiuti ammassati e gli alberi con buste di plastica come foglie?”Mantenere la nostra città bella e pulita è una responsabilità di TUTTI noi, insieme possiamo fare la differenza! Gli attrezzi li portiamo noi! Ricordati solo la mascherina, un paio di guanti da lavoro e tanta buona volontà e porta con te i tuoi amici, sarà più divertente!

Lezioni di danza all’aperto:

Ostia: alle ore 18.30 “Flamenco al tramonto”, con la Maestra Giorgia Celli. La lezione ad offerta libera, si svolgerà presso l’area sportiva, nel cortile della Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza ad Ostia. Verranno rispettate le disposizioni della normativa Anti Covid. Per informazioni e per confermare la partecipazione, scrivere su whatsapp, al numero: 3343076697.

Che fare sul litorale romano dal 29 al 30 maggio 4

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leticia e le altre allo skatepark di Ostia: che lo spettacolo cominci (VIDEO)