Villaggio dello Sport di Ostia, il programma e le polemiche

Un solo concorrente è riuscito a preparare in 15 giorni la manifestazione prevista dal 1° giugno al 30 settembre. Anticipazioni sul programma

Villaggio dello sport X Village

Sarà la Club Italia Eventi ASD di Eugenio Marchina a curare l’organizzazione del Villaggio dello Sport previsto davanti alla stazione Cristoforo Colombo dal 1° giugno al 30 settembre (leggi qui).

Un solo concorrente è riuscito a preparare in 15 giorni la manifestazione prevista dal 1° giugno al 30 settembre. Anticipazioni sul programma

In effetti la Club Italia Eventi ASD è l’unica associazione che nel giro di appena due settimane è riuscita a mettere in piedi un programma di animazione sportiva e culturale. L’altro partecipante alla manifestazione d’interesse lanciata dal X Municipio è stato escluso come dispone la dd 1215 del 21 maggio scorso (Ammissione alla fase successiva di gara) pubblicata il 24 maggio ma non consultabile sul sito istituzionale. La Club Italia Eventi ASD, ricorda una nota di Labur Laboratorio Urbanistico “è la stessa associazione che ha organizzato il 16 agosto 2020 il torneo di beach soccer presso la spiaggia S.P.Q.R., un evento poi divenuto oggetto di esposto in quanto mancante delle necessarie autorizzazioni da parte dell’Agenzia delle Dogane”.

Anche nel caso dell’agosto 2020, l’associazione ebbe la capacità di allestire in due settimane il torneo di calcio sulla spiaggia Spqr appena ristrutturata dal X Municipio. Una coincidenza che fa sospettare di possibili fughe di notizie da parte dell’amministrazione locale, anche se va detto che da almeno trent’anni Eugenio Marchina con la sua Club Italia Eventi ASD è l’artefice di campionati di calcio dilettantistici come il Mundialido. Il Villaggio dello Sport di quest’anno, evidenzia sempre Labur “è stato voluto da Giuliana Di Pillo e Paolo Ferrara con il sostegno attivo di Alessandro Ieva e Silvana Denicolò, poi approvato con delibera di giunta a novembre 2020 (doveva iniziare il 1 aprile 2021). C’era dunque tutto il tempo per fare un vero avviso di manifestazione d’interesse per selezionare sul mercato gli operatori economici interessati alla futura gara. Si è invece operato in modo tale da arrivare a pubblicare l’avviso solo il 21 aprile 2021 imponendo il 6 maggio come data di scadenza per la presentazione delle offerte.

Villaggio dello Sport di Ostia, il programma e le polemiche 1
In giallo le aree sulle quali verrà installato in Villaggio dello Sport

Il programma

Il Villaggio dello sport, che molto probabilmente verrà denominato “X Village”, verrà allestito in quattro diverse location, tutte su piazzale Amerigo Vespucci, davanti alla stazione Cristoforo Colombo. Una di queste aree, di oltre seimila metri quadrati, sarà di natura commerciale con punti ristoro e vendita di oggettistica non necessariamente legata al mondo dello sport. Nelle altre tre aree verranno allestiti spazi per l’attività sportiva e per la promozione della vita all’aria aperta. Sulla spiaggia libera Spqr, uno stadio del beach soccer, e in riva al mare corsi e dimostrazioni di sport acquatici.

Tra le proposte anche quella di una rassegna di cabaret sotto la direzione artistica di Carmine Faraco, una mostra fotografica di Pino Rampolla, momenti musicali di “Ostia in Musica” e rassegne artistiche curate da “Spazi all’Arte” e “aDNA Collective”.

Gli organizzatori hanno in animo di promuovere la diffusione dell’uso della bicicletta con il noleggio e l’assistenza per le due ruote, la realizzazione di una piccola pista per lo skateboard e di un palco per la breackdance. Per la proiezione delle partite degli Europei di Calcio gli organizzatori riceveranno un contributo di 35mila euro. Per il resto la tassa per l’occupazione di suolo pubblico sarà richiesta esclusivamente per l’area commerciale.

redazione@canaledieci.it

Ostia, estate con un Villaggio dello Sport davanti alla stazione Colombo