Ostia, estate con un Villaggio dello Sport davanti alla stazione Colombo

Un Villaggio dello Sport verrà aperto su aree verdi e spiaggia libera davanti alla stazione: un quarto della superficie destinato ad attività commerciali

Villaggio dello sport stazione Colombo

Un Villaggio dello sport da oltre 25mila metri quadrati davanti alla stazione metroferroviaria Cristoforo Colombo, dal 1° giugno al 30 settembre. Con oltre 6mila metri quadrati destinati ad attività commerciali.

Un Villaggio dello Sport verrà aperto su aree verdi e spiaggia libera davanti alla stazione: un quarto della superficie destinato ad attività commerciali

E’ il progetto lanciato dal X Municipio che mette anche in palio 35mila euro per la sua realizzazione in qualche modo connessa con gli Europei di Calcio in programma durante l’estate.

L’avviso pubblico è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Roma e riguarda la determina dirigenziale 912/2021. Le proposte, che dovranno pervenire all’amministrazione entro il 6 maggio, dovranno tenere conto “dell’aspetto sportivo, socioculturale, turistico ed economico del territorio valorizzando la Spiaggia Libera S.P.Q.R. e le aree pubbliche comprese tra la Stazione Roma Lido Cristoforo Colombo e l’arenile antistante”.

Nel dettaglio stand e campi sportivi sorgeranno su un’area di 14.500mq compresa tra Piazzale Amerigo Vespucci e il Lungomare Lutazio Catulo; più un’area di 3.500mq compresa tra Lungomare Lutazio Catulo e Lungomare Amerigo Vespucci, più la Spiaggia Libera S.P.Q.R. di 7.500mq. Totale: 25.500 metri quadrati.

Ostia, estate con un Villaggio dello Sport davanti alla stazione Colombo 1
In giallo le aree sulle quali verrà installato in Villaggio dello Sport

Le discipline sportive che dovranno essere proposte gratuitamente dovranno riguardare sia quelle acquatiche che di terra: canoa, stand up paddle, acquagym, nuoto, triathlon, duathlon, beach volley, beach tennis, beach soccer, rugby, paddle e altre attrazioni quali cheecoting, sculture di sabbia, murales. Ad eccezione dell’area sulla spiaggia libera, il resto della superficie concessa dall’amministrazione pubblica ospiterà anche stand commerciali e food per il 35% della superficie pari a un totale massimo di 6.300 metri quadrati di vendita. Il pagamento della concessione di suolo pubblico verrà praticata solo sull’area commerciale mentre il resto della superficie verrà assegnata gratuitamente dal Municipio.

Eventi relativi ai Campionati Europei di Calcio, come per esempio la proiezione delle partite su maxi-schermo o partitelle tra rappresentanze straniere, saranno premiati con uno stanziamento di 35mila euro.

Il “Villaggio dello Sport 2021” sarà attivo dal 1° Giugno al 30 settembre.

redazione@canaledieci.it

Ostia: attivate sul lungomare le telecamere anticrimine e acchiappasozzoni