Passoscuro: tra le dune spuntano baracche e villette abusive (VIDEO)

Il servizio di Siria Guerrieri

Le dune naturali che caratterizzano la costa di Passoscuro, in piena riserva naturale del Litorale Romano, sono deturpate da baracche e villette abusive. Tra la sabbia spuntano anche macerie di demolizioni effettuate dal comune nel 2018.

Cumuli di macerie tra le splendide dune selvagge di Passoscuro.

Baracche abusive, in parte abitate, in parte ridotte a ruderi. Macerie di demolizioni passate, ferri arrugginiti, pezzi di lamiera. È questo lo scenario inquietante che spunta tra le dune di Passoscuro, in piena Riserva Naturale del Litorale Romano, uno dei rari tratti di costa dove l’ecosistema mediterraneo è, in parte, ancora intatto.

Una situazione di degrado destinata inevitabilmente ad attirare altro degrado, come testimoniano le nostre immagini.

«C’è un forte degrado legato all’abusivismo – denuncia Loris Pietrelli Responsabile Scientifico Contratto di fiume Arrone – malgrado un’ordinanza comunale le macerie sono ancora qui. Chiediamo al Comune di intervenire in questa area.»

Nel 2018 il comune di Fiumicino era riuscito ad abbattere alcune delle costruzioni abusive. Resta ancora però da rimuovere buona parte delle macerie, e da demolire il resto delle villette.

«Si tratta di un tratto molto prezioso – aggiunge Patrizia Menegoni ENEA Laboratorio Biodiversità e Servizi Ecosistemici – l’idea del progetto Life nasce dall’idea di mettere insieme tutte quelle forze in primis la popolazione di questo luogo

La realizzazione nell’area di un “progetto LIFE” europeo permetterebbe il ritorno delle dune alla loro condizione originaria, in un’area preziosa dal punto di vista naturalistico.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Pendolari coraggiosi sfidano i pericoli a Granaretto (VIDEO)