Aumentano i contagi nella scuola di Passoscuro: nove classi a casa

Aumentano i positivi nell'Istituto comprensivo di Passoscuro. E' stata disposta la chiusura di sette classi su nove delle elementari, una sezione dell'infanzia e una della media

contagi passoscuro

Aumentano i positivi nell’Istituto comprensivo di Passoscuro. La scorsa settimana la Asl, in accordo con la dirigenza scolastica, ha predisposto un provvedimento di chiusura e messa in quarantena di tre classi, dopo il verificarsi di 11 casi di positività e il controllo dei contatti stretti dei positivi (leggi qui).

Oggi la situazione purtroppo è peggiorata. E’ stata disposta la chiusura di sette classi su nove delle elementari fino al 21 maggio e al contempo sono state chiuse anche una sezione dell’infanzia e una classe di terza media.

In tutto nove classi tra infanzia, elementari e medie sono chiuse con bambini, insegnanti e genitori in isolamento. Alcune di queste classi proseguono l’attività con la didattica a distanza.

Aumentano i contagi nella scuola di Passoscuro: nel territorio il 13% di positivi di tutto il Comune

In questi giorni si sta effettuando un ulteriore giro di tamponi in cui sono state confermate molte positività, quindi la situazione è ancora lontana dal risolversi.

I genitori chiedono al dirigente scolastico la sanificazione prima di far rientrare i figli nella scuola di Passoscuro. Al momento, nell’istituto si effettua soltanto una disinfezione, seppur quotidiana.

Nell’ultimo bollettino Covid diramato dall’Asl Roma 3 è emerso un boom di contagi proprio nella zona di Passoscuro, che è diventata la terza area per percentuale di positivi nel comune di Fiumicino. Nel territorio sono presenti il 13% dei casi “anche a causa dei contagi che riguardano la scuola”, si legge sul bollettino.

Ad essere preoccupato è anche lo stesso sindaco Esterino Montino che raccomanda tutti i soggetti coinvolti alla massima collaborazione: “C’è un’indicazione precisa che prevede l’isolamento per gli alunni e il personale scolastico delle classi frequentate dalle persone risultate positive – spiega il sindaco Esterino Montino – Inoltre, la Asl ha dato disposizione a tutte le persone coinvolte di recarsi al più presto possibile, con apposita prescrizione medica e previa prenotazione, presso il centro tamponi di Casal Bernocchi per sottoporsi al test molecolare”.

“Nel frattempo, i familiari e i contatti stretti delle persone coinvolte devono rispettare l’isolamento – spiega il sindaco – fino al risultato del tampone molecolare sulla base del quale sarà loro indicato il comportamento da tenere”, conclude il sindaco.

“Invito tutte e tutti alla massima collaborazione, specialmente la direzione scolastica – conclude Montino – la situazione in cui ci troviamo è delicata e richiede responsabilità, non polemiche”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Bollettino Covid 14 maggio: aumentano i casi nel Lazio. I positivi sono 706