WWF Litorale Laziale: “Le pulizie della spiagge, occasioni di aggregazione”. IL CALENDARIO

Definito il calendario degli appuntamenti per pulire le coste del Litorale Laziale. WWF Litorale Laziale, invita i cittadini a partecipare

WWF Litorale Laziale: sarà operativo già dal prossimo 22 maggio e fino a settembre 2021 un fitto calendario di appuntamenti per la pulizia delle coste del Litorale Laziale, da nord a sud. Una serie di eventi che invita a partecipare soprattutto i cittadini volenterosi e sensibili alla tutela dei beni naturali.

Definito il calendario degli appuntamenti per pulire le coste del Litorale Laziale. WWF Litorale Laziale invita a partecipare

Le attività di pulizia dei luoghi naturali, spiagge, boschi, prati e aree verdi in generale, sono sempre bene accolte e apprezzate dalle persone, diventando sempre più anche occasione preziosa di aggregazione e condivisione. È grazie a questo spirito, che anima i cittadini che vi partecipano, che WWF Litorale Laziale continua a organizzare eventi per la cura dell’ambiente di cui è stato già definito un primo calendario, intanto da maggio a settembre, che sarà implementato anche a seconda delle necessità e delle segnalazioni che perverranno dal territorio.

“Oggi anche a livello individuale – dichiara Maria Gabriella Villani Presidente del WWF Litorale Laziale – possiamo vedere persone impegnate in questo tipo di azione che produce una soddisfazione immediata: rendere di nuovo splendidi ambienti naturali che prima, con la presenza di rifiuti, apparivano degradati.”

“Non c’è dubbio – prosegue la Presidente – che l’azione di rimuovere i rifiuti e soprattutto le plastiche (rifiuti che si degradano in decine, talvolta centinaia, di anni) diventa anche un momento educativo di grandissima rilevanza. Chi opera ha modo di riflettere sugli oggetti che trova abbandonati e chi osserva dall’esterno viene stimolato a riflettere sul problema della produzione dei rifiuti”.

Oggi disperso nell’ambiente si trova tantissimo materiale plastico, che lasciato a se stesso va a generare le microplastiche (pezzetti di lunghezza non superiore ai 5 millimetri) di cui abbiamo già parlato in questo articolo (leggi qui), che possono pericolosamente entrare nei cicli biologici, degli animali marini prima di tutto, entrando poi nella catena alimentare fino ad arrivare all’uomo.

Le microplastiche e ancora di più le nano plastiche rappresentano un gravissimo problema ambientale al quale le istituzioni a tutti i livelli sono chiamate a intervenire per porre rimedio in modo efficace e il più veloce possibile. Si è iniziato per ora con i bastoncini dei cotton fioc e con gli shopper. Il percorso deve assolutamente continuare e allargarsi per contrastare questo dannoso fenomeno.

Il calendario degli appuntamenti fissati da WWF litorale Laziale per la pulizia delle spiagge

  • Sabato 22 maggio, appuntamento viale Stazione Castel Fusano, angolo via dell’Aquilone ore 9.30, per la pulizia dell’Oasi della duna.
  • Sabato 5 giugno, appuntamento a Porto Badino, Terracina, Latina ore 9.00, per la pulizia della Spiaggia da Badino a Sisto.
  • Sempre il 5 giugno, appuntamento III Cancello via Litoranea Roma Anzio, ore 17.00, per la pulizia della Spiaggia dei Cancelli Castelporziano.
  • Sabato 12 giugno, appuntamento a Focene, Mare Nostrum, passeggiata plastic free ore 9.00, per la pulizia di Mare Nostrum, Focene.
  • Sabato 19 giugno, appuntamento a Focene, Mare Nostrum, passeggiata plastic free ore 9.00, per la pulizia di Mare Nostrum, Focene.
  • Venerdì 3 settembre, a Torre Astura, appuntamento al parcheggio con ingresso ore 9.00, per la pulizia della spiaggia del Demanio Militare (Torre Astura).

Chi volesse partecipare può inviare un messaggio whatsapp o sms al numero 3478238652 e attendere di essere richiamato. Occorrerà essere logicamente muniti di mascherina, rispettando sempre l’obbligo di distanziamento e il divieto di assembramento nella piena osservanza delle vigenti norme AntiCovid. È anche necessario: indossare un paio di guanti da giardinaggio, il cappellino e portare una borraccia d’acqua.

WWF Litorale Laziale: "Le pulizie della spiagge, occasioni di aggregazione". IL CALENDARIO 1
Spiaggia Torre Flavia

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.