Tanto pe’ canta’: il Campidoglio lancia gli spettacoli condominiali

Da domani prende il via una rassegna di spettacoli di condominio: stornellatori negli androni per allietare le serate delle famiglie in finestra o sul balcone

spettacoli di condominio tanto pe canta

Saranno spettacoli sotto finestre e balconi: gli stornellatori allieteranno così le serate dei condomini impediti a uscire per la pandemia e il coprifuoco.

Da domani prende il via una rassegna di spettacoli di condominio: stornellatori negli androni per allietare le serate delle famiglie in finestra o sul balcone

E’ l’idea che anima “Tanto pe’ canta’” iniziativa che prende il via domani a Roma. Dopo “Affacciati alla finestra” della Regione Lazio che ha proposto spettacoli nei cortili delle case popolari Ater (leggi qui) e dopo il fallimentare “Spaccio arte” con gli stornellatori impegnati a contrastare la criminalità nelle semideserte piazze di spaccio (leggi qui), arriva un altro modello di spettacoli “a domicilio, gratuiti e promossi dalle istituzioni.

Tre artisti si sposteranno di condominio in condominio e avranno come palcoscenico i cortili. Uno spettacolo itinerante per un pubblico affacciato dai balconi e dalle finestre di casa. Gli spazi comuni che durante la pandemia le persone hanno continuato a vivere si animano con spettacoli dal vivo e gratuiti, creati esclusivamente per coloro che vivono in quell’androne. Le poltrone saranno i balconi, le finestre dalle quali ci si affaccerà per condividere insieme a familiari e vicini lo spettacolo gratuito di Stefano Masciarelli, autore di queste serate, con Fabrizio Coniglio e Diego Trivellini.

Uno spettacolo teatrale e musicale pensato come itinerante che andrà in scena in alcuni quartieri di Roma. Gli spettacoli, destinati al pubblico dei singoli condomini, toccheranno nelle prossime settimane, fa sapere il Comune di Roma, il Municipio V, il Municipio XII, il Municipio IX, e si concluderà l’ultima settimana di giugno al Municipio VII.

Con questi spettacoli – dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggiraggiungeremo direttamente i cittadini che da balconi e finestre si affacceranno per trascorrere una serata insieme, seppur a casa propria. Durante la pandemia abbiamo riscoperto gli spazi comuni, quali i nostri condomini. Con quest’iniziativa proviamo a farli rivivere e ad animarli così come spontaneamente tanti cittadini hanno fatto durante il lockdown. Ringrazio Stefano Masciarelli che ha avuto questa intuizione: le comunità si ritroveranno insieme per spettacoli gratuiti”.

La notizia è stata pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Roma ma al momento non si ha il dettaglio del programma.

redazione@canaledieci.it

Modifiche al coprifuoco: scenari possibili