La Chiesa russa ortodossa celebra la Pasqua promuovendo il Libro della Pace (VIDEO)

Suggestiva cerimonia in occasione della Pasqua nella chiesa “Natività di San Nicola Taumaturgo” nella pineta di Castel Fusano. I bambini impegnati nel Libro della Pace

Una Pasqua, la prima in una chiesa ortodossa di lingua russa per Ostia, celebrata all’insegna del “Libro della Pace”. Tavole imbandite per la benedizione delle uova e dei dolci tipici, tanti bambini e un’atmosfera di grande cordialità oggi, domenica 2 maggio, nella chiesa “Natività di San Nicola Taumaturgo” di Castel Fusano.

Cerimonia in occasione della Pasqua nella chiesa “Natività di San Nicola Taumaturgo” nella pineta di Castel Fusano. Bimbi protagonisti del Libro della Pace

Per la Chiesa ortodossa la giornata di oggi coincide con la Pasqua. Così, sotto la guida dell’arciprete Padre Andrey Boystov e la collaborazione di Velena Veretelnikova, la comunità religiosa russa si è riunita nella piccola ma graziosissima chiesa di viale Mediterraneo, recentemente consacrata (leggi qui) nel cuore del parco di Castel Fusano, a ridosso del Castello Chigi.

La Chiesa russa ortodossa celebra la Pasqua promuovendo il Libro della Pace (VIDEO) 1

Insieme con la liturgia e con la benedizione dei dolci tipici e delle uova pasquali, l’occasione è stata proficua per lanciare la realizzazione del quarto “Libro della Pace” (Kniga mira). Questo progetto, coordinato per l’Italia proprio da Velena Veretelnikova, unisce dal 1989 bambini di più di 40 Paesi nel mondo. Alla cerimonia era presente la fondatrice e leader di “Stiamo scrivendo il Libro della Pace”, Malghinova Alinda Yakovlevna. L’obiettivo è di raccogliere pensieri e disegni dei bambini per salvare e preservare il pianeta Terra per le generazioni future.

La Chiesa russa ortodossa celebra la Pasqua promuovendo il Libro della Pace (VIDEO) 2
Il gruppo che prende parte al progetto “Il Libro della Pace”

Il volume, già stampato in tre edizioni, è stato ufficialmente presentato e donato a molte organizzazioni mondiali e personalità pubbliche: dal Presidente della Federazione Russa al Sindaco di Mosca, alla Biblioteca Vaticana, alla Biblioteca del Senato USA a Whashington. Il prossimo passo sarà quello di essere deposto sulla Luna dove verrà trasportato da un’astronave.

I bambini della scuola russa “Pushkin a Ostia” hanno partecipato con entusiasmo alla mattinata realizzando i loro contributi scritti e disegnati che saranno raccolti nella quarta edizione del “Libro della Pace”.

redazione@canaledieci.it

Bagni in mare e benedizione dell’acqua: a Ostia il rito della Chiesa russa (VIDEO)