Ostia, il Metropolita Giovanni di Dubna benedice la nuova chiesa della comunità russa (VIDEO)

Evento storico a Castel Fusano: il metropolita Giovanni di Dubna benedice la cappella dei Chigi sede della chiesa russa del litorale

Il Metropolita Giovanni di Dubna, primate dell’Arcidiocesi delle Chiese Ortodosse di tradizione russa nell’Europa occidentale del Patriarcato di Mosca, ha benedetto la nuova chiesa della comunità russa di Roma.

Evento storico a Castel Fusano: il Metropolita Giovanni di Dubna benedice la cappella dei Chigi sede della chiesa russa del litorale

Si tratta di un evento storico quello tenutosi ieri, giovedì 15 aprile, nella pineta di Castel Fusano a ridosso del castello Chigi. Apre una nuova chiesa di rito ortodosso in lingua russa e, al tempo stesso, torna a vivere dopo anni di disuso la cappella religiosa della famiglia principesca. A curare le liturgie sarà la chiesa russa ortodossa che già il 18 aprile celebrerà la funzione religiosa per poi tenere la Domenica delle Palme (25 aprile) e la Pasqua (2 maggio).

Ostia, il Metropolita Giovanni di Dubna benedice la nuova chiesa della comunità russa (VIDEO) 1
La cappella di Castel Fusano che ospita la Natività di San Nicola Taumaturgo della chiesa russa ortodossa

Grazie alla collaborazione con la famiglia Chigi torna a vivere, dune, la piccola cappella dedicata alla Santissima Concezione. Costruito negli anni Venti del secolo scorso sui resti dell’antica cappella del 1700, l’ottagonale edificio religioso accoglierà la parrocchia di lingua russa ortodossa di Ostia in onore della Natività di San Nicola Taumaturgo. La Divina Liturgia sarà celebrata a partire dal 18 aprile ogni domenica alle ore 10:00. Il 25 aprile verrà celebrata la Domenica delle Palme e il 2 maggio, la Risurrezione luminosa di Cristo ovvero la Pasqua.

Ostia, il Metropolita Giovanni di Dubna benedice la nuova chiesa della comunità russa (VIDEO) 2
Il Metropolita Giovanni di Dubna e, a sinistra, l’Arciprete Andrey Boytsov

Ieri la comunità ha ricevuto l’inaspettata e prestigiosa visita, con relativa benedizione, da parte del Metropolita Giovanni di Dubna, primate dell’Arcidiocesi delle Chiese Ortodosse di tradizione russa nell’Europa occidentale del Patriarcato di Mosca. Accompagnato da Andrey Gudko, segretario del Arcidiocesi, è stato accolto dal rettore, Arciprete Andrey Boystov già rettore della Chiesa Ortodossa di San Nicola a Bari, il principe Flavio Chigi e la delegata culturale della comunità russa Velena Veretelnikova, particolarmente attiva a Ostia. Il metropolita Giovanni di Dubna si trova a Roma per presiedere oggi alle ore 16,00 la preghiera che invoca l’aiuto della Vergine Salus Popoli Romani presso la Basilica di Santa Maria Maggiore in tempo di pandemia.

il metropolita Giovanni di Dubna
Da sinistra Velena Veretelnikova, Andrey Gudko, Andrey Boystov, il Metropolita Giovanni di Dubna e Flavio Chigi

La cappella della Santissima Concezione si trova in viale Mediterraneo 52, a ridosso della villa Chigi. Per prendere parte alle funzioni religiose e concordare battesimi, matrimoni, preghiere, servizi funebri e altri servizi è necessario contattare il numero di telefono 338.7357576.

redazione@canaledieci.it

Bagni in mare e benedizione dell’acqua: a Ostia il rito della Chiesa russa (VIDEO)