Bagni in mare e benedizione dell’acqua: a Ostia il rito della Chiesa russa (VIDEO)

Vasta partecipazione al rito della benedizione dell’acqua in occasione del Battesimo di Gesù celebrato sulla spiaggia libera dalla Chiesa russa ortodossa

Vasta partecipazione questa mattina al rito della benedizione dell’acqua in occasione del Battesimo di Gesù celebrato sulla spiaggia libera ex Faber Beach dalla Chiesa russa ortodossa. Nonostante il vento gelido, una platea di una cinquantina di credenti ha preso parte alla cerimonia officiata dall’arciprete Andrey Boystov.

A fare gli onori di casa questa mattina, martedì 19 gennaio, c’erano il presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, e l’assessora alla Cultura, Silvana Denicolò. Insieme con una cinquantina di persone, in larga parte d’origine russa, hanno seguito anche loro la toccante cerimonia.

Bagni in mare e benedizione dell’acqua: a Ostia il rito della Chiesa russa (VIDEO) 1
Le bottiglie d’acqua dei fedeli presenti alla cerimonia

L’arciprete Andrey Boystov ha benedetto l’acqua che poi è stata effusa come forma di partecipazione ai presenti. E’ tradizione religiosa far benedire l’acqua che poi i fedeli conserveranno in casa; molti la bevono un po’ per giorno o nei particolari momenti di sentimento religioso. Per questo in molti hanno esposto loro bottiglie da portare poi a casa.

Il rito prevede il lancio della croce in mare e l’ulteriore benedizione dei presenti. Sei persone, tra le quali due donne, si sono gettate in acqua nonostante la temperatura gelida, anche questo come segno di partecipazione religiosa.

Si tratta di un evento storico quello tenutosi a cura del Patriarcato di Mosca a Roma. E’ la prima volta che si celebra la Benedizione dell’Acqua in riva al Tirreno. Questo anche perché la nutrita comunità di fedeli ortodossi russi sta cercando di dare vita a una realtà parrocchiale intitolata alla Festa della Natività di San Nicola Taumaturgo e con la benedizione del metropolita Giovanni di Dubna, primate dell’Arcidiocesi delle chiese ortodosse di tradizione russa per l’Europa Occidentale.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sulla spiaggia libera la festa del Battesimo di Gesù della Chiesa Russa