Ostia, Il Polo natatorio diventa centro vaccinale

Dal 3 maggio apre al Polo natatorio un presidio da 500 vaccini al giorno aperto dieci ore al giorno. Chiude il centro vaccinale di via delle Repubbliche Marinare

Polo Natatorio

Dal prossimo 3 maggio a Ostia si vaccinerà presso il Polo natatorio. La Regione Lazio, la Asl Roma 3 e la Fin (Federazione italiana nuoto) hanno raggiunto l’accordo: sarà allestito nel grande parcheggio del centro federale il più grande centro vaccinale del municipio costiero.

Dal 3 maggio apre al Polo natatorio un presidio da 600 vaccini al giorno aperto dieci ore al giorno.  Chiude il centro vaccinale di via delle Repubbliche Marinare

Sarà in grado di vaccinare fino a 600 persone e resterà aperto per dodeci ore, dalle ore 9,00 alle 21,00, il centro vaccinale presso via delle Quinqueremi 100, sede del centro federale nuoto. Il servizio prenderà il via lunedì 3 maggio, dopo la cerimonia inaugurale delle ore 10,15 alla quale prenderanno parte il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Generale Francesco Paolo Figliuolo, il Capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, il presidente della Federazione italiana nuoto, Paolo Barelli, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato e Il Direttore generale della Asl Roma 3, Marta Branca.

Gli utenti saranno accolti nel vasto parcheggio e che per l’occasione saranno resi agibili dedicati, rispettivamente al civico 102 di via delle Quinqueremi e di via delle Scialuppe. Verrà somministrato il vaccino Pfizer in dieci diverse postazioni.

Il parcheggio sarà organizzato con un grande ambiente coperto per accoglienza, triage, vaccinazione e osservazione, uffici per medici, paramedici e operatori e parcheggio scoperto. I locali riservati alle vaccinazioni saranno del tutto separati da quelli funzionali a raduni e allenamenti degli atleti di interesse nazionale con l’accesso a piscine, palestra, foresteria, punti ristoro e riunioni.

Ostia, Il Polo natatorio diventa centro vaccinale 1

«Siamo felici che il Polo Acquatico di Ostia sia stato ritenuto idoneo per offrire un ulteriore servizio alla cittadinanza – sottolinea il presidente Paolo Barelli – Nel corso degli anni il Centro Federale è entrato in contatto con tantissime famiglie e realtà locali attraverso l’insegnamento e la pratica delle discipline acquatiche, l’organizzazione di eventi sportivi nazionali ed internazionali, la formazione di campioni come Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti che hanno conquistato medaglie piene di orgoglio italiano, generando emulazione tra i giovani e aggregazione tra appassionati e tifosi. Adesso abbiamo sentito l’esigenza di porre in atto una sinergia con le autorità sanitarie che apparentemente potrebbe sembrare estranea ai compiti federali ed invece nel corso dell’ultimo anno ha assunto carattere di urgenza perché contribuire a velocizzare i processi di vaccinazione significa anticipare il ritorno alla normalità. Ogni giorno guadagnato ha un valore inestimabile – continua Barelli – Il Covid ha condizionato drammaticamente tantissimi settori della vita; lo sport è uno di questi. Le società sportive e i gestori di impianti non riescono neanche più a contare le perdite tanto economiche quanto di tesserati».

Avevamo già anticipato la notizia (leggi qui) ma questa mattina i primi ad avere certezza dell’anticipazione sono stati i pazienti prenotati per la vaccinazione dei prossimi giorni al centro di via delle Repubbliche Marinare che verrà chiuso. I pazienti, infatti, hanno ricevuto sul loro cellulare un Sms di preavviso del cambiamento di location e del calendario vaccinale, reso sicuramente più celere dai numeri di somministrazioni giornaliero.  In via delle Repubbliche Marinare il ritmo di vaccinazioni è di 150 persone al giorno e tra mille disagi (leggi qui), al Polo Natatorio sarà di 600.

redazione@canaledieci.it

A ogni Centro il suo vaccino. Dove vengono somministrati Pfizer, AstraZeneca e J&J