Centro vaccinale di Ostia, quelle sedie sul marciapiedi

Ha suscitato ironia sul web l’immagine delle sedie sul marciapiedi usate dai pazienti in attesa davanti al centro vaccinale di via delle Repubbliche Marinare. Ecco spiegate le ragioni

Centro vaccinale via delle Repubbliche Marinare

Sedie sul marciapiedi e pazienti in attesa davanti al centro vaccinale della Asl Roma 3 in via delle Repubbliche Marinare: l’ironia scatenata sul web è ingiustificata. Questo perché quelle poltroncine sono destinate ai pazienti che preferiscono attendere il loro turno all’aperto.

E’ la replica degli operatori sanitari rispetto all’ironia esplosa sul web dopo la pubblicazione di pazienti seduti sul marciapiedi in attesa del loro turno davanti al centro vaccinale di via delle Repubbliche Marinare. Diciamo subito che quel punto di somministrazione di vaccini della Asl Roma 3 immunizza ogni giorno 250 persone. E, pertanto, soprattutto in certi orari è preso d’assalto da pazienti prenotati. Sul posto una pattuglia di volontari della Protezione civile si adoperano per aiutare i presenti e far rispettare tutte le prescrizioni.

Certo, come in tutte le situazioni del genere, non sono mancati disagi e anche assembramenti. “Ed è proprio per mantenere le distanze sociali – spiegano gli operatori sanitari – che si cerca di limitare al minimo le presenze nella sala interna. Così, anche su richiesta dei pazienti, si è deciso di posizionare delle sedie sul marciapiedi. I più anziani o le persone che hanno tempi lunghi d’attesa perché hanno anticipato il loro appuntamento, possono aspettare il loro turno in comodità”.

Centro vaccinale di Ostia, quelle sedie sul marciapiedi 1
L’ingresso del centro vaccinale Asl Roma 3 di viale delle Repubbliche Marinare

A sottolineare il corretto funzionamento della macchina organizzativa ci sono anche i messaggi di gratitudine da parte degli utenti. “Per esempio – concludono gli operatori – è di qualche minuto fa una email spedita dalla signora Caterina D. l’elogio diretto al personale: ci definisce gentilissimi, cortesi specie per i più anziani e bisognosi d’aiuto, sorridenti, efficientissimi e ben organizzati”.

redazione@canaledieci.it