A ogni Centro il suo vaccino. Dove vengono somministrati Pfizer e AstraZeneca

La Regione Lazio, prima in Italia per numero di somministrazioni effettuate, ha suddiviso i diversi tipi di vaccino centro per centro: ecco l'elenco

astrazeneca

L’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato ha chiarito: uno dei motivi alla base del successo della campagna vaccinale del Lazio, oltre alla rapidità nelle somministrazioni, è stata la scelta di procedere per classi di età, anziché per categorie.

Priorità agli anziani dunque, a differenza ad esempio della Lombardia, che ha dato la precedenza a tutti i dipendenti amministrativi delle Asl e degli ospedali, che lavorano in ufficio e non hanno contatti con i pazienti.

“Oggi abbiamo superato le 20mila somministrazioni in un giorno, 820mila in totale. Avanti tutta. Presto apriamo le prenotazioni ai 69/68 anni”, dichiara D’Amato.

Ma non solo: la nostra Regione, prima in Italia per numero di vaccinazioni, ha scelto di dedicare a ogni Centro Vaccinale uno specifico vaccino. Un modo per evitare confusioni, ritardi, sviste.

Quale vaccino viene somministrato nel Lazio, centro per centro

E così nei vari punti vaccinali viene somministrato un unico tipo di siero: nei grandi hub del Parcheggio Lunga Sosta di Fiumicino, nella Nuvola dell’Eur e a Termini, ad esempio, viene inoculato esclusivamente il vaccino AstraZeneca.

vaccino
L’Hub vaccinale presso la Nuvola dell’Eur

Nei Centri Vaccini degli ospedali, invece, a prevalere sono i due antidoti a Rna messaggero, Pfizer e Moderna. L’elenco del tipo di vaccino somministrato nei vari centri del Lazio, come riportato dal Messaggero, è questo:

Asl Roma 3

Casal Bernocchi, Via Cilone: Pfizer; Ostia, viale delle Repubbliche Marinare: Pfizer; Roma, Ospedale San Camillo: AstraZeneca; Fiumicino, Parcheggio Lunga Sosta: AstraZeneca

Asl Roma 1

Roma, Stazione Termini: Astrazeneca; Roma, Policlinico Umberto I: AstraZeneca; Roma, Auditorium Parco della Musica: Moderna; Roma, Santa Maria della Pietà: Pfizer; Roma, Casa della Salute Prati-Trionfale: Pfizer; Roma, Sant’Andrea: AstraZeneca

Asl Roma 2

Roma Eur, Centro vaccinale Nuvola di Fuksas: Astrazeneca; Roma Eur, Ospedale Sant’Eugenio: Pfizer; Roma, Ospedale Sandro Pertini: Pfizer; Roma Cecchignola, città militare: AstraZeneca; Roma Garbatella, Ospedale CTO/Andrea Alesini: Pfizer; Roma Tor Vergata, Policlinico: AstraZeneca

A ogni Centro il suo vaccino. Dove vengono somministrati Pfizer e AstraZeneca 1

Asl Roma 4

Civitavecchia, Ospedale: Pfizer; Santa Severa, Croce Rossa: AstraZeneca

Asl Roma 6

Pomezia, via Castelli Romani: AstraZeneca; Anzio, ospedale: Pfizer; Frascati, ospedale: Pfizer; Velletri, ospedale: Pfizer; Marino, ospedale: AstraZeneca.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vaccino Pfizer: “Un milione di dosi alle Regioni entro domani”

Vaccino Pfizer: “Un milione di dosi alle Regioni entro domani”