A ogni Centro il suo vaccino. Dove vengono somministrati Pfizer, AstraZeneca e J&J

La Regione Lazio, prima in Italia per numero di somministrazioni effettuate, ha suddiviso i diversi tipi di vaccino centro per centro: ecco l'elenco

astrazeneca

L’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato ha chiarito: uno dei motivi alla base del successo della campagna vaccinale del Lazio, oltre alla rapidità nelle somministrazioni, è stata la scelta di procedere per classi di età, anziché per categorie.

Priorità agli anziani dunque, a differenza ad esempio della Lombardia, che ha dato la precedenza a tutti i dipendenti amministrativi delle Asl e degli ospedali, che lavorano in ufficio e non hanno contatti con i pazienti.

“Oggi abbiamo superato le 20mila somministrazioni in un giorno, 820mila in totale. Avanti tutta. Presto apriamo le prenotazioni ai 69/68 anni”, dichiara D’Amato.

Ma non solo: la nostra Regione, prima in Italia per numero di vaccinazioni, ha scelto di dedicare a ogni Centro Vaccinale uno specifico vaccino. Un modo per evitare confusioni, ritardi, sviste.

Quale vaccino viene somministrato nel Lazio, centro per centro

E così nei vari punti vaccinali viene somministrato un unico tipo di siero: nei grandi hub del Parcheggio Lunga Sosta di Fiumicino, nella Nuvola dell’Eur e a Termini, ad esempio, viene inoculato esclusivamente il vaccino AstraZeneca. Dal 1° maggio 2021 La Nuvola e Park lunga sosta Fiumicino somministreranno non più AstraZeneca ma Pfizer. A Roma Cinecittà studios (via Lamaro 12 dove viene somministrato Pfizer), Centro commerciale Porta di Roma (Pfizer), via Quirino Majorana (Pfizer).

vaccino
L’Hub vaccinale presso la Nuvola dell’Eur

Nei Centri Vaccini degli ospedali, invece, a prevalere sono i due antidoti a Rna messaggero, Pfizer e Moderna. L’elenco del tipo di vaccino somministrato nei vari centri del Lazio, come riportato dal Messaggero, è questo:

Asl Roma 3

Casal Bernocchi, Via Cilone: Pfizer; Ostia, viale delle Repubbliche Marinare: Pfizer; Roma, Ospedale San Camillo: AstraZeneca; Roma, via Gerolamo Cardano: Pfizer; Fiumicino, Parcheggio Lunga Sosta: AstraZeneca (dal 1° maggio 2021 Pfizer, assicurati i richiami AstraZeneca).

Asl Roma 1

Roma, Stazione Termini: Astrazeneca; Roma, Policlinico Umberto I: AstraZeneca; Roma, Auditorium Parco della Musica: Moderna; Roma, Santa Maria della Pietà: Pfizer; Roma, Casa della Salute Prati-Trionfale: Pfizer; Roma, Sant’Andrea: AstraZeneca

Asl Roma 2

Roma Eur, Centro vaccinale Nuvola di Fuksas: Astrazeneca (dal 1° maggio Pfizer, assicurati i richiami AstraZeneca); Roma Eur, Ospedale Sant’Eugenio: Pfizer; Roma, Ospedale Sandro Pertini: Pfizer; Roma Cecchignola, città militare: AstraZeneca; Roma Garbatella, Ospedale CTO/Andrea Alesini: Pfizer; Roma Tor Vergata, Policlinico: AstraZeneca

A ogni Centro il suo vaccino. Dove vengono somministrati Pfizer, AstraZeneca e J&J 1

Asl Roma 4

Civitavecchia, Ospedale: Pfizer; Santa Severa, Croce Rossa: AstraZeneca

Asl Roma 6

Pomezia, via Castelli Romani: AstraZeneca; Anzio, ospedale: Pfizer; Frascati, ospedale: Pfizer; Velletri, ospedale: Pfizer; Marino, ospedale: AstraZeneca.

Dal 24 aprile la Asl Roma 6 provvede a effettuare vaccini dell’azienda farmaceutica J&J (Johnson & Johnson) nei due grandi hub delle Vele di Calatrava e nell’outlet di Valmontone, quest’ultimo in modalità drive in con una capacità di vaccinazione di 250 pazienti l’ora.

IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche:

Zona Marconi, apre nuovo centro vaccinale Asl Roma 3: verrà usato Pfizer