Fiumicino, Fregene e Maccarese: “Balneazione dal 15 maggio”. Roma non ha deciso (VIDEO)

Il Comune di Fiumicino comunica l'avvio della balneazione dal 15 maggio. Roma non ha ancora deciso

L’amministrazione ha deciso: a ponente della foce del Tevere la stagione della balneazione scatterà ufficialmente il 15 maggio. Sui 24 chilometri di costa del comune di Fiumicino, che comprende i lidi di Isola Sacra, Fregene, Maccarese, Passoscuro e Focene, bagni e tintarella saranno regolamentati e assistiti fino al 26 settembre.

Il Comune di Fiumicino comunica l’avvio della balneazione dal 15 maggio. Roma non ha ancora deciso

Lo fa sapere il sindaco Esterino Montino. Una decisione attesa dai 110 concessionari di stabilimenti e chioschi balneari che, quasi ultimati i preparativi ed avendo alcuni già cominciato ad erogare i servizi di ristorazione, stavano cercando di sapere quando poter cominciare le attività con lettini, ombrelloni e servizi. A quanto si è appreso l’ordinanza balneare, di prossima pubblicazione, ricalcherà le linee di quella dello scorso anno.

In realtà, arriva la conferma da fonti dell’amministrazione, gli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto della destagionalizzazione lanciato nei mesi scorsi dal Comune e che sono in regola con le normative che lo caratterizzano, possono già aprire i servizi balneari.

A Ostia balneari sospesi nel limbo

Al contrario, ad oggi, ancora nessuna comunicazione dal Comune di Roma riguardo alle spiagge di Ostia, Castelporziano e Capocotta. Il X Municipio ha stabilito le linee strategiche anti contagio (leggi qui) ma, in attesa anche delle determinazioni della Regione Lazio, non ha espresso posizione rispetto alla data d’apertura ufficiale della stagione. Va ricordato che ormai da sei anni il servizio di salvataggio a maggio, giugno e settembre è assicurato solo nei fine settimana. Marinai in postazione tutti i giorni, invece, a luglio e agosto.

assistenti civici

C’è, poi, ancora in sospeso la questione legata al mancato rinnovo di 71 concessioni e la loro messa all’asta. Il giudizio del Tar arriverà solo a settembre (leggi qui) e il X Municipio sta ancora procedendo all’apertura delle offerte.

Servizio video di Gabriella Tesoro.

redazione@canaledieci.it 

Covid, spiagge libere di Ostia, Castelporziano e Capocotta a numero chiuso