Lotta all’erosione, “romanella” a Ostia levante

Il cantiere per la riqualificazione costiera di Ostia Levante, parte lunedì 26 aprile, in ritardo rispetto alla partenza della stagione balneare. Regione Lazio "la ditta ha avuto un contrattempo"

mareggiate

il cantiere per la difesa costiera di Ostia Levante è pronto a partire lunedì 26 aprile. Dovrebbe essere completato a metà luglio, ma con l’apertura della stagione balneare, sarà probabilmente interrotto per essere ripreso a fine estate.

Il cantiere per la riqualificazione costiera di Ostia Levante, partenza in ritardo in prossimità della stagione balneare

Si tratta di riqualificare la scogliera sommersa già esistente, tra il Canale dei Pescatori e lo stabilimento balneare Nuova Pineta, in primo luogo, con la parte più consistente di lavoro, che riguarda la ricostruzione della barriera soffolta tra la Nuova Pineta e la Pinetina, andata completamente distrutta, e a seguire, la ditta appaltatrice, provvederà al ripascimento, con il quale verranno depositati sulla spiaggia appena 10mila metri cubi di sabbia. Infine, due piccoli pennelli di contenimento, trasversali alla riva e parzialmente sommersi, verranno posizionati per evitare che le mareggiate tornino a infrangersi con forza.

L’appalto dei lavori, finanziati dalla Regione Lazio per un importo di 448mila euro, sarà molto probabilmente interrotto dopo la sistemazione delle barriere sommerse, per essere ripreso e completato solo a fine estate, per consentire lo svolgimento della stagione balneare. Il capitolato, infatti, prevede 77 giorni lavorativi per l’esecuzione del progetto.

Un ritardo che Franco Petrini, titolare della Nuova Pineta commenta in questo modo: «Aspettavamo l’apertura del cantiere la settimana scorsa, ma a causa di alcuni problemi burocratici, l’avvio dell’opera è slittata di qualche giorno». E dalla sede degli uffici competenti della Regione Lazio, aggiungono: «Sappiamo che la ditta ha avuto un contrattempo.” La ditta appaltatrice è “La Torre Costruzioni” dfi Palombara Sabina.

I balneari la prendono come sempre, con filosofia, commentando: “Meglio tardi che mai, avremmo preferito che gli interventi partissero prima, per arrivare all’inizio della stagione già pronti e con questo tratto di litorale già sistemato».

Oltre ai lavori sul Litorale di Ostia Levante, partiranno gli altri cantieri, in qualche caso con date certe, mente in altri casi ancora non se ne sa nulla.

In particolare, non si conosce la data di apertura del cantiere di altri lavori di ripascimento sulla costa di Levante, che dureranno novantuno giorni e costeranno quasi un milione e trecentomila euro. Sono appalti della Regione che prevedono lavori di ripascimento di 45mila e 600 metri cubi di sabbia che verranno depositati tra gli stabilimenti “Pinetina” e “Gambrinus”, oltre alla realizzazione di un pennello di contenimento, anche questo parzialmente sommerso.

Altre opere verranno realizzate anche a Ostia Ponente, e in particolare i lavori di manutenzione straordinaria delle scogliere di lungomare Duca degli Abruzzi, che sempre in ragione dell’imminente stagione balneare, partiranno a settembre e si protrarranno per 210 giorni con un importo complessivo di un milione e 400mila euro.

Un altro consistente intervento programmato dalla Regione Lazio, è quello che riguarda la difesa e tutela dell’intera costa di Levante, dal Canale dei pescatori a Castel Porziano, che costerà circa 25 milioni di euro ma di questo non si sa nulla.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.