Il Borgo di Ostia Antica, set dell’ultimo film con Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino al Borgo di Ostia Antica, sul set del film "Promises". Auto d'epoca prestigiose tra i vicoli del Borgo, alcune prestate dai collezionisti del posto

Il Borgo di Ostia Antica, ancora una volta vestito di nuovo per il cinema. Un set d’altri tempi, ideale per le storie che raccontano il passato, dove in questi giorni sta girando un’abbottonatissima produzione cinematografica, per l’ultimo film con Pierfrancesco Favino, candidato al David di Donatello, per  ‘Hammamet’ di Gianni Amelio, come interprete di Bettino Craxi.

Pierfrancesco Favino al Borgo di Ostia Antica, sul set del film “Promises”

Si tratta del film drammatico Promises, diretto da Amanda Sthers, che vede protagonisti appunto Pierfrancesco Favino, e per il ruolo principale femminile l’attrice Kelly Reilly. Gli altri interpreti del cast di tutto rispetto, sono Jean Reno, Ginnie Watson, Cara Theobold, Deepak Verma e Kris Marshall. Mentre a produrre e distribuire il film, saranno la Indiana Production, Vision Distribution, Barbary Films e Iwaca.

Il Borgo di Ostia Antica, set dell'ultimo film con Pierfrancesco Favino 1
arredi di scena al centro della piazza del Borgo di Ostia Antica (foto di Gaetano Di Staso)

Sappiamo che a giugno Favino sarà impegnato nelle riprese di un altro film, “il Colibrì”, ma in questi giorni è qui ad Ostia Antica, con tutta la macchina del cinema di Promises, per far emozionare il fortunato pubblico degli abitanti del Borghetto, che proprio oggi, sono potuti “entrare” nel vivo della realizzazione del film, assistendo ad un’intera scena con al centro Favino, seguita da un sentito applauso.

Il Borgo di Ostia Antica, set dell'ultimo film con Pierfrancesco Favino 2
Pierfrancesco Favino al trucco in Via del Forno (foto di Michele Mattei)

Certo il set scelto dalla produzione – il Borgo di Ostia Antica – ci mette molto del suo per dare stile al film, ma degni di nota sono anche gli specialissimi “arredi” di scena, ossia le meravigliose auto d’epoca che hanno circolato per finta, ma per davvero nei vicoli del Borgo. Il set del film, è infatti una vera e propria sfilata di veicoli d’epoca: tra auto Fiat (1100, 600, 750, 900 Panorama, Ritmo e 1400), ma anche auto Lancia, Lancia Appia, Lancia Flaminia e Lancia Prisma, e Alfa Romeo con la mitica Alfetta. Infine anche moto e motorini che hanno fatto epoca, la Moto Morini Corsarino, e il Ciao della Piaggio.

Il Borgo di Ostia Antica, set dell'ultimo film con Pierfrancesco Favino 3
L’attore francese Jean Reno, a sinistra, sul set del film

Un chicca: la Fiat 1100, è stata messa a disposizione dal signor Mario, collezionista di macchine d’epoca di Ostia Antica, cooptato per l’uso della sua macchina, in modo abbastanza casuale ma fortunato.

Il Borgo di Ostia Antica, set dell'ultimo film con Pierfrancesco Favino 4
L’Alfetta (1955-62) nella foto gentilmente concessa da Piero Labbadia, nella foto accanto all’auto (a destra)

Trama e curiosità del film

Promises, il film diretto da Amanda Sthers, tratto dall’omonimo best-seller internazionale della regista, racconta le tappe della vita di un uomo, il significato del passare del tempo e ciò che davvero ha importanza: la sofferenza vissuta durante l’infanzia, i momenti di felicità, le amicizie che a seconda delle occasioni possono trasformarsi da fedeli a dolorose, il fallimento del matrimonio e il puro amore, quello vero che non è stato in grado di afferrare.

Le riprese del film si svolgeranno a Londra, a Roma e sulle coste del Lazio. Ieri infatti anche l’attore francese Jean Reno, a bordo di un motoscafo, era impegnato a Ladispoli, nelle acque di fronte al Castello Odescalchi e la Posta Vecchia per le riprese del film.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Uci Cinemas e Cineland restano chiusi: “Non ci sono le condizioni”