Escursione guidata tra Genzano e Nemi: passeggiata gratuita nel Parco dei Castelli Romani

Iniziativa gratuita nel Parco dei Castelli Romani: percorso ad anello tra Genzano e Nemi alla scoperta della natura e della storia 

Iniziativa gratuita nel Parco dei Castelli Romani: percorso ad anello tra Genzano e Nemi alla scoperta della natura e della storia 
Veduta del borgo e del lago di Nemi

Quattordici chilometri a piedi tra i boschi sacri a Diana, con il lago di Nemi sempre sotto gli occhi. Domenica 1° novembre un’escursione guidata attraversa il Parco dei Castelli Romani sulle tracce del nemus, il bosco che ha dato il nome al borgo.

Iniziativa gratuita nel Parco dei Castelli Romani: percorso ad anello tra Genzano e Nemi alla scoperta della natura e della storia

Il grande anello del lago di Nemi parte da Genzano e si svolge dalle 10:30 alle 16:30. L’evento è gratuito ed è a cura di Alessandra Fiandra, guida ambientale, con il patrocinio di Parco dei Castelli Romani e Regione Lazio.

Dal nemus alle navi romane

Il percorso racconta il bosco sacro dedicato alla dea Diana, da cui prende nome uno dei borghi più affascinanti d’Italia. Lungo il cammino, viste sul lago e spiegazioni sulla geologia del Vulcano Laziale, sulla flora e sulla fauna di oggi. Spazio anche ai protagonisti dei miti che hanno attraversato quei boschi e alla storia delle navi romane e del loro ritrovamento.

Da Genzano a Nemi

Si parte da Genzano e si raggiunge Fontan Tempesta. Poi si ricalcano i passi dei pellegrini lungo il tratto di Francigena Sud che porta dritti nel cuore di Nemi. Qui è prevista una pausa di circa un’ora per guardare il lago ed esplorare il piccolo borgo.

La discesa porta al livello dell’acqua, sulla spiaggetta vicina al Museo delle Navi, per qualche istante di quiete. Il ritorno verso Genzano passa tra i colori del bosco all’imbrunire e gli ultimi scorci del lago.

Difficoltà e cosa portare

La difficoltà è di tipo Escursionistico, la distanza di circa 14 chilometri, il dislivello di 300 metri in salita. Sono richieste scarpe da trekking, acqua a sufficienza, snack e pranzo al sacco, acquistabile anche a Nemi. Serve poi un telo per sedersi a terra.

Come prenotare

Per informazioni e prenotazioni sull’evento – promosso dal Parco dei Castelli romani – si può scrivere a alefiandra@gmail.com o contattare il 349 6359199, solo via WhatsApp.