Leggere ascoltando? Si può con il nuovo format di Canale 10 “Raccontami … in 500 Parole”

In onda su Canale 10 i racconti del Concorso letterario di Ostia "500 Parole". Ogni mercoledì alle 20.35, dal 14 aprile

“Raccontami … in 500 Parole”, è questo il titolo del nuovo format di Canale 10 (su canale 19 del digitale terrestre), che proporrà al pubblico la formula culturale e quasi nostalgica, cara agli italiani, della lettura interpretata di racconti in TV.

Dal Concorso 500 Parole, il nuovo format di Canale 10 “Raccontami … in 500 Parole”. Ogni mercoledì dal 14 aprile

Da un’idea del regista Salvatore Delli Paoli, volontario dell’Associazione Spazi all’Arte, la nuova trasmissione, che andrà in onda ogni mercoledì dal 14 aprile, alle 20.35, ci porterà alla scoperta, in un modo bello e forse ideale, di alcune opere brevi (appunto in 500 parole), di tanti nuovi talenti della narrativa contemporanea, selezionati dalla commissione dell’Associazione Spazi all’Arte, per l’ultima edizione (la VII), del suo Concorso letterario 500 Parole, svoltosi online nel 2020.

“Raccontami … in 500 Parole” è una nuova proposta culturale frutto dell’esigenza di diffondere il piacere della Lettura, ma anche della Scrittura in un periodo pandemico che vincola fortemente il mondo della Cultura – commenta la Presidente di Spazi all’Arte Daniela Taliana – Avendo a disposizione strumenti innovativi, abbiamo ragionato su come potevamo renderci utili nei confronti del pubblico, e così l’idea di Salvatore ci è sembrata vincente. Un naturale arricchimento al nostro Concorso Letterario, che rende il giusto spazio alla parola, alla narrativa, all’ascolto, alla scrittura e all’immagine. 

Coordinatore e ideatore del progetto, che si trasferirà tra pochi giorni negli studi di Canale 10, è Salvatore Delli Paoli, che ha potuto realizzare le 20 puntate del format, basato sulle letture dei racconti, anche grazie alle professionalità degli altri soci di Spazi all’Arte, che ne hanno curato ogni particolare, dalla scelta degli interpreti, alle grafiche, realizzate da Gianni Godi (artista noto per le sue istallazioni digitali), alle musiche della sassofonista internazionale Danielle Di Majo.

Leggere ascoltando? Si può con il nuovo format di Canale 10 "Raccontami … in 500 Parole" 1
La sassofonista internazionale Danielle Di Majo

Lettori e interpreti d’eccezione dei racconti scelti, saranno tanti volti noti del territorio ma anche della cultura di livello nazionale. Tra i primi, l’attrice e regista Donatella Zapelloni (Dir. della Sala Teatro Paolo Poli di Ostia), il giornalista Gianni Maritati (Rai Cultura e Pres. Ass. Clemente Riva), il giornalista Aldo Marinelli (Dir. de La mia Ostia), oltre ad alcuni testimonial molto attivi nel sociale, quali Giuseppe di Lorenzo (Pres. dell’Ass. Donatori Volontari Ospedale Grassi di Ostia) Mirko Lucchini (Pres. dell’APS CHEIRON), e Diego Gianella, per tanti anni volontario di Alternativa Onlus ora gestore di Casa Clandestina, con una recente e dura esperienza personale di Covid, da poter fortunatamente raccontare. Tanti altri attori e artisti, si aggiungeranno nelle puntate successive.

Leggere ascoltando? Si può con il nuovo format di Canale 10 "Raccontami … in 500 Parole" 2
Donatella Zapelloni all’inaugurazione della Sala Paolo Poli di Ostia (foto di Valerio Faccini)

L’idea nasce dopo 7 anni di successi con il Concorso Letterario Nazionale di Ostia “500 Parole”, premio letterario ideato e organizzato da Spazi all’Arte, che ha acquisito nel tempo una visibilità nazionale, grazie alla presenza sui principali motori di ricerca online. L’ultima edizione ha registrato una larga diffusione a livello nazionale ed anche una decina di partecipanti oltre i confini nazionali.

Raccontami … in 500 Paroleè comprensivo anche di un simpatico contest per il pubblico, basato sul riconoscimento di una frase conosciuta, tratta da un libro noto del Patrimonio Culturale Mondiale, e di un breve portfolio di arte visiva, dedicato agli artisti del X Municipio.

Siamo veramente orgogliosi di presentare tutto questo lavoro, e grati a Canale 10 per averci data la possibilità di mostrarne una piccola parteconclude Daniela TalianaLe sette Antologie del Concorso, sono una bella testimonianza del processo divulgativo e partecipativo di questo territorio, che ci ha consentito di arrivare alla prossima VIII edizione prevista a giugno 2021.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.