Il cane di casa più adatto: affidarsi alla genetica per scegliere

La salute dell'animale è l'aspetto essenziale nella scelta del cane di casa

Per molti di noi, niente dice famiglia come un cane che sonnecchia accanto ai nostri piedi. Far entrare un cane in casa e nella nostra vita, è tuttavia un grande passo e una responsabilità ancora più grande, ed è per questo utile affidarsi alla genetica, per capire quale possa essere il più adatto.

Se vogliamo prendere un cane, che sia adottato o di razza, e ci domandiamo quale sia il cane giusto per noi, possiamo partire da alcuni importanti criteri, che possono aiutarci a scegliere, o comunque a fare una selezione ragionata e per niente facile, tra tantissime meravigliose razze dei nostri amici a quattro zampe.

Verificare che il cane di casa sia sano è uno degli aspetti essenziali per la nostra futura vita con lui

Prima di pensare alle dimensioni del cane che verrà a vivere con noi, aspetto decisamente rilevante, soprattutto se si vive in un piccolo appartamento, è intanto giusto partire da un certo vantaggio legato alle condizioni della sua salute. Delle gravi condizioni mediche del nostro cane, richiedono denaro e tempo, e compromettono quella tranquillità, ma più in generale la felicità, derivata dal vederlo vivace e attivo giocare con i nostri figli.

E’ bene sapere che molti cani di razza, sono predisposti ad alcune potenziali malattie genetiche, che è giusto conoscere e prevenire per il miglioramento della qualità della vita dei nostri animali. Altrettanto alto però, è il numero di razze più resistenti e robuste, rappresentate in prevalenza da cani di piccola taglia, anche particolarmente longevi.

Ecco alcuni cani di piccola taglia, con tutte le migliori caratteristiche per la vita in famiglia:

– I Coton de Tulear, sono dei cagnolini deliziosi, giocherelloni e con grande spirito di adattamento. Particolarmente adatti alle famiglie con bambini, saranno a lungo presenti nelle vostre case, perché sani e longevi. Sono però molto rari, quindi per loro, così come per tutti i cani d’allevamento, è importantissimo conoscere la salute fisica dei genitori e diffidare dall’acquistare soggetti senza pedigree, che non provengono da allevatori riconosciuti dall’ENCI – FCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana e la Fédération Cynologique Internationale).

– Il Jack Russell Terrier è un cane che gode di ottima salute e si adegua facilmente alla vita in appartamento ma ha bisogno di spazio all’aperto per attività quotidiane. Non ama stare da solo e mostra una grande affettuosità verso la famiglia. 

Il cane di casa più adatto: affidarsi alla genetica per scegliere 1

– Lo Schnauzer medio, è decisamente un altro cane sano e giocherellone. Sopporta bene il cambio di stagione e si adatta perfettamente alla vita d’appartamento, ma questo soprattutto perché è lì che vive il suo padrone e la sua famiglia. Adora giocare, e naturalmente con i bambini, che possiedono la sua stessa energia! Poco da dire sulla salute, che anche nella vecchiaia, non viene compromessa da fattori genetici preoccupanti.

– Lo Spitz è un cane dalla resistenza più che ottimale in differenti condizioni ambientali. Una caratteristica che ne ha fortificato il fisico rendendo la sua salute più che ottima lungo tutto l’arco vitale. Dal temperamento emotivo piuttosto forte, non ama stare da solo, il che lo rende ideale per stare in compagnia di persone anziane che possono e devono fare movimento ogni giorno, proprio come lui. Anche per il suo forte temperamento, è impossibile annoiarsi con questo adorabile cane tedesco di razza nana.

– Il Volpino Italiano è un piccolo cane abbastanza robusto e spesso molto longevo che si può tenere sia in casa sia in giardino, perché non teme neppure le intemperie. E’ una razza adatta anche a un proprietario inesperto e adora la sua famiglia di umani specialmente con bambini. Si deve muovere ogni giorno e guai a non portarlo fuori a sgambare, è molto rumoroso e si fa sentire! Il suo colore rosso è tipico della sua più antica varietà.

Il cane di casa più adatto: affidarsi alla genetica per scegliere 2

– Lo Shiba è un cane piccolo ma è predisposto a una vita sana. E’ una razza autoctona del Giappone fin dai tempi antichi, nella terra d’origine la parola “shiba” indica qualcosa di “piccolo”, infatti lui è un “piccolo cane”. Controllato in casa ed incline al movimento. Dimostra grande intelligenza ed è in grado di regalare momenti di interazione incredibilmente felici. Non si spaventa davanti agli sconosciuti e può anche diventare piuttosto competitivo con altri cani, facendo quasi da cane da guardia se non fosse che è molto calmo e tranquillo in quasi ogni contesto. Ma lo Shiba Inu è soprattutto un cane che gode di ottima salute.

Il cane di casa più adatto: affidarsi alla genetica per scegliere 3

– Il Barboncino, quale che sia la dimensione, tende a godere di buona salute. Se è ben allevato, questo cane è infatti molto resistente alle malattie. Allegro, molto intelligente e dal forte attaccamento alla famiglia. Sono cani da compagnia perfetti, e il loro istinto protettivo li rende anche degli ottimi cani da guardia. Anche loro vanno bene per i padroni poco esperti e anche per i bambini, perché sono in generale docili e facili da addestrare. Amano giocare e hanno bisogno di muoversi, ma soffrono molto la solitudine, e ve lo faranno capire abbaiando a più non posso! La compagnia e l’affetto e la buona salute, sono assicurati con loro.

– Il Bichon à poil frisé gode generalmente di buona salute e una vita media molto lunga. E’ un cane perfetto per appartamento, anche di piccole dimensioni. Si adegua alla vita in casa e la preferisce particolarmente in inverno, soffrendo molto il freddo, ma non ama stare da solo troppo a lungo, il massimo per lui è il gioco con i bambini.

– Nessuna razza è immune ai problemi di salute, ma il Beagle è veramente fortunato per quanto riguarda i malanni più comuni. Quasi un grande atleta per la sua resistenza e agilità fisica, va portato dal veterinario solo per i richiami vaccinali. E’ anche apprezzato come cane da compagnia per la sua giovialità, che lo porta ad essere accogliente anche con gli sconosciuti e amorevole con i bambini. La compagnia perfetta!

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Come scegliere il gatto di casa: una questione di cuore o di cervello?