Roma-Lido: conclusi lavori ascensori di Bernocchi, Lido Centro, Colombo e Stella Polare

Esultano le associazioni cittadine che si battono per l'accessibilità dei disabili, ma ancora c'è tanto da fare per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

ascensori

Sono terminati i lavori sugli ascensori della stazioni della Roma-Lido di Casal Bernocchi, Lido Centro, Cristoforo Colombo e Stella Polare. Lo fa sapere Atac, che ricorda che gli impianti, chiusi per una revisione generale decennale, saranno riaperti dopo il via libera degli enti preposti.

I tecnici Atac hanno già inviato tutta la documentazione necessaria per procedere agli adeguamenti propedeutici ai collaudi e alla riattivazione. Ora si attende una risposta dagli uffici competenti.

La notizia è stata ben accolta dalle associazioni cittadine che si battono per l’accessibilità dei disabili, ma non è che un primo passo di un processo di riqualificazione degli scali ferroviari che ormai non è più rimandabile.

La lunga battaglia delle associazioni del Decimo Municipio per l’accessibilità nelle stazioni della Roma-Lido

Recentemente il Comitato Pendolari della Roma-Lido aveva redatto l’ennesimo bollettino “Accessibilità” nella stazioni del trenino per il mare della Capitale (leggi qui). Si parlava di 13 ascensori su 30 fuori uso.

Un problema che riguardava anche le stazioni di Castel Fusano e Vitinia. Da mesi il Comitato Cittadino Accessibilità X Municipio, infatti, porta avanti questa battaglia per i continui disagi che i disabili sono costretti a subire quotidianamente (leggi qui). “Sindaca Raggi, provi per un giorno a vivere quello che viviamo noi” – avevano detto ai nostri microfoni rivolgendosi alla sindaca di Roma.

Per diverso tempo gli ascensori non hanno funzionato neanche nella stazione di Ostia Antica, dove a questo enorme disagio per le persone con difficoltà motorie si aggiunge l’ormai noto problema del ponte pedonale. Era il 30 ottobre del 2019 quando il coordinamento cittadino accessibilità del Decimo Municipio aveva organizzato una protesta per denunciare i troppi ostacoli presenti alla stazione per le persone che si muovono su una sedia a rotelle. A distanza di un anno i problemi sono gli stessi e li abbiamo documentati in un servizio andato in onda il 30 gennaio scorso (guardalo qui).

Precedentemente, verso la fine dello scorso anno, il movimento “Liberare Roma” aveva anche organizzato un flashmob contro le barriere architettoniche (leggi qui) che impediscono alle persone con disabilità di raggiungere gli scavi archeologici dalla stazione della ferrovia Roma-Lido.

Insomma, bene la riparazione degli ascensori guasti, ma sul fronte della piena accessibilità c’è ancora tanto da fare.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Domenica ecologica a Roma: in arrivo il quarto blocco del traffico nella ZTL