Roma-Lido: ascensori fuori uso e stazioni inaccessibili per i disabili (VIDEO)

ascensori

Da mesi gli ascensori della stazione Lido Centro sono fuori uso rendendo lo scalo ferroviario principale di Ostia, di fatto, inaccessibile alle persone con disabilità. Riescono ad attraversare le banchine solo grazie all’aiuto dei macchinisti dei treni, ma la situazione è critica anche in altre stazioni.

Ascensori rotti nelle stazioni della Roma-Lido: l’odissea quotidiana dei disabili

Ormai è più di un mese che non funzionano gli ascensori.  – spiega un cittadino disabile – E’ un grande problema per noi con disabilità in carrozzina, ma anche per le signore anziane che fanno fatica a camminare o ancora per le mamme con i passeggini. Non si può andare avanti così. In un Paese civile queste cose non dovrebbero esistere. 

Attualmente l’unico modo per uscire dalla stazione è scendere dal lato del treno che va verso la Cristoforo Colombo, attendere che arrivi, poi entrare nel treno e attraversarlo con l’ausilio di qualche macchinista che posiziona le pedane”.

Il problema però non si limita a questa stazione, ma riguarda anche altri scali della Roma-Lido.

“Nella stazione di Acilia – spiega una cittadina – gli ascensori funzionano un giorno si e l’altro no. Una volta abbiamo anche dovuto chiamare i vigili del fuoco che hanno preso in braccio la persona con disabilità e poi si sono caricati la carrozzina di oltre 100 chili”. 

“La situazione è diventata inaccettabile! – afferma Andrea Fioroni, presidente del coordinamento cittadino alla disabilità – Nessuno di noi, sia che abiti nel Decimo Municipio o che provenga da Roma, è tranquillo di prendere la Roma-Lido con la sicurezza di scendere alla stazione che si desidera. Una stazione che è inaccessibile, deve essere chiusa. Anche noi siamo delle persone, anche se siamo sulla sedia a rotelle”. – conclude.

L’ultima segnalazione sul malfunzionamento degli ascensori è stata fatta circa tre giorni fa, ma ad oggi non è stato fornito alcun riscontro.

Tra le altre stazioni della Roma-Lido dove gli ascensori sono fuori uso ci sono anche quelle di:

  • Castel Fusano: ascensori fuori servizio
  • Casal Bernocchi: ascensore in direzione Roma, fuori servizio
  • Vitinia: ascensore direzione Colombo e scale mobili direzione Roma, fuori servizio

Servizio di Paolo Leone

Leggi anche Ostia: tromba d’aria solleva delfino dal mare e lo uccide (VIDEO)

Ostia: tromba d’aria solleva delfino dal mare e lo uccide (VIDEO)