Ostia, scoperti fusti sospetti interrati in Pineta

Qualcuno ha interrato fusti sospetti, potenzialmente tossici, nella Pineta di Castel Fusano. A scoprirli i Carabinieri della Forestale

OSTIA

Uno scenario che ricorda da vicino la Terra dei Fuochi, quello che si sono trovati davanti questa mattina i Carabinieri della Forestale e i Vigili del Fuoco di Ostia.

Nella Pineta di Castel Fusano infatti i militari hanno scoperto alcuni fusti sospetti, interrati nella parte più interna dell’area verde.

Nella Pineta di Castel Fusano, a Ostia, scoperti fusti sospetti: potrebbero contenere sostanze tossiche

Ostia Pineta
Il luogo dove sono stati ritrovati i fusti interrati

Intorno alle 11 di oggi, 12 febbraio, la Sala Operativa dei pompieri del Comando di Roma ha inviato una squadra presso la Pineta di Ostia, in viale di Castel Porziano. A intervenire, su richiesta dei Carabinieri della Forestale, il nucleo Nbcr.

Il punto dove sono stati trovati i fusti interrati si trova all’incrocio con via del Lido di Castel Porziano. I Vigili del Fuoco, una volta giunti sul posto, ha subito effettuato diversi rilevamenti radiometrici tramite delle specifiche attrezzature: l’ipotesi è che potesse trattarsi di rifiuti radioattivi.

Gli esami strumentali per accertare la natura e il grado delle radiazioni però, per fortuna, ha dato esito negativo.

Resta ora da analizzare il contenuto dei fusti sospetti: il livello di tossicità, anche una volta esclusa la radioattività, potrebbe essere molto alto.

Il personale dei VVF ha provveduto a delimitare l’area interessata con l’ausilio dei Carabinieri Forestali. Ora si attende l’intervento degli enti competenti per la bonifica del sito, chiamati a intervenire.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche: Guardia di Finanza nell’ex bar di Roberto Spada: ecco perché

Guardia di Finanza nell’ex bar di Roberto Spada: ecco perchè