“Staffettista” morta in un incidente stradale: il cordoglio degli animalisti di Ostia

Un gravissimo incidente sull’autostrada A14 è costata la vita a un'animalista conosciuta in tutta Italia. Il cordoglio è arrivato anche da Ostia

animalisti

Lutto nel mondo degli animalisti. Un gravissimo incidente sull’autostrada A14 che ha coinvolto due mezzi pesanti e un furgone “staffetta” che trasportava cani, causato la morte di tre persone. Questo è quanto avvenuto lungo l’autostrada A14, tra Pesaro e Cattolica, all’alba di domenica 7 febbraio. Tra le vittime, c’è Elisabetta Barbieri, volontaria e ‘staffettista’ dell’Enpa di San Severo.

Il cordoglio degli animalisti di Ostia

La staffettista era conosciuta in tutta Italia. Sono arrivati messaggi di cordoglio anche da Ostia. “Un risveglio triste per tutti noi – si legge in un post della Lega Nazionale per la difesa del Cane sezione Ostia – Questa mattina alle 5.30 la staffetta partita dalla Puglia che trasportava circa 50 animali, cani e gatti, organizzata da Elisabetta Barbieri, è stata coinvolta in un terribile incidente sulla A14 nella tratta Pesaro Cattolica”.

“La stessa Elisabetta, l’autista, una terza persona ed un cane pastore tedesco che stava andando in adozione al nord sono deceduti, diversi gli animali dispersi. Rimaniamo impietriti da questa orribile notizia. Che possiate riposare in pace”.

Messaggi di cordoglio sono arrivati anche da FareAmbiente Fiumicino, dalle Guardie Ecozoofile FareAmbiente Ladispoli e da tante altre associazioni.

L’incidente mortale

Un camion stava trasportando cani e gatti da adottare lungo l’autostrada A14. Il tutto è avvenuto poco dopo le 5.20, tra Pesaro e Cattolica nella corsia nord verso Bologna.  Il veicolo trasportava animali domestici pronti per l’adozione.

“Un risveglio tristissimo quello di stamattina: il grave incidente è costato la vita a una nostra staffetista, Elisabetta Barbieri, all’autista del camion e a un’altra persona che era rimasta gravemente ferita – fa sapere in una nota l’Enpa – e non ce l’ha fatta un cucciolo di pastore tedesco che stava viaggiando verso la sua nuova famiglia”.

“La terza vittima, inizialmente rimasta gravemente ferita nel tamponamento tra i due mezzi pesanti, è morta in ospedale. Tutti e 3 sono volontari di un’associazione animalista residenti nel milanese. Stavano trasportando verso il nord Italia cuccioli di cane e gatto da adottare. I volontari e le Guardie Zoofile hanno preso in consegna gli animali, facendo riprendere loro il viaggio.

Tutti salvi gli animali trasportati, anche se alcuni sono rimasti ferite e hanno delle zampe rotte. E’ invece deceduto sul colpo un cucciolo di pastore tedesco. I gatti stanno bene, ma un cucciolo è disperso. I felini sono già ripartiti alla volta di Bologna. Un camionista spagnolo, invece, si è offerto di portare i cani in direzione di Milano. L’uomo non ha voluto alcun compenso per il trasporto.

“In questi momenti di estremo dolore è importante vedere come la solidarietà e l’empatia riescano a cancellare ogni barriera. Grazie a tutte le persone che in queste ore si stanno adoperando in questa difficile situazione”, conclude l’ente degli animalisti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Bioparco, manifestazione degli animalisti: Zoo e gabbie, tortura silenziosa per gli animali

Bioparco, manifestazione degli animalisti: “Zoo e gabbie, tortura silenziosa per gli animali”