I medici inglesi: “Camini e stufe a legna da evitare, sono pericolosi per la salute”

Secondo un recente studio condotto da alcuni medici inglesi, per riscaldare le proprie abitazioni sarebbero da evitare camini e stufe a legna, considerati dannosi per la salute

medici inglesi

Anno nuovo, tempo di nuovi consigli utili e raccomandazioni. Secondo un recente studio condotto da alcuni medici inglesi, per riscaldare le proprie abitazioni sarebbero da evitare camini e stufe a legna, considerati dannosi per la salute.

“Per riscaldare casa evitate camini e stufe a legna”, i medici inglesi non hanno dubbi!

L’Italia è nella morsa del gelo, la neve è alle porte di Roma e nevica sulle alture alpine ed appenniniche, ma non scaldatevi con il camino o con la stufa a legna. Uno dei miti classici dell’inverno viene demolito da una ricerca scientifica.

Gli esperti di una fondazione britannica per la cura delle malattie polmonari, la Asthma UK and British Lung Foundation, infatti, hanno lanciato un appello per evitare l’uso di camini e stufe a legna, in quanto emetterebbero grandi quantità di polveri sottili, pericolose per la salute.

Sappiamo che bruciare legno e carbone rilascia polveri sottili PM 2,5, la forma di inquinamento più pericolosa per la salute umana – ha spiegato ad un noto quotidiano inglese la responsabile della Ong, Sarah MacFayden.

È quindi importante considerare – prosegue – combustibili meno inquinanti per riscaldare la nostra casa o cucinare, specialmente se carbone o legno non sono la nostra primaria fonte di carburante.

Stufe e camini a legna secondo un recente studio triplicano i livelli di polveri sottili all’interno delle abitazioni, e provocano livelli di inquinamento pericolosi nelle zone dove sono diffusi“. – conclude MacFayden.

Leggi anche Rebibbia: focolaio di Covid in carcere. Garante detenuti: “Subito i vaccini”

Rebibbia: focolaio di Covid in carcere. Garante detenuti: “Subito i vaccini”