Adriano Celentano primo rapper della storia spopola nel web (video)

Adriano Celentano si conferma un artista di caratura mondiale. Anche a distanza di anni. La sua “Prisencolinensinainciusol”, brano pubblicato la prima volta nel 1974 dal titolo volutamente incomprensibile, sta spopolando sul web. Dopo aver raggiunto il trend topic su Twitter a livello globale la canzone sta macinando in poche ore milioni di visualizzazioni su YouTube.

A 46 anni di distanza dalla prima uscita della canzone – andata in onda durante il celebre programma Rai Milleluci, con la collaborazione di Raffaella Carrà – il brano di Celentano è diventato un hit internazionale. Merito di aver percorso un linguaggio divenuto musica, quello del rap.

celentano
Celentano star della musica mondiale grazie al brano Prisencolinensinainciusol

Due giorni fa un utente scozzese ha postato sui social il video di Prisencolinensinainciusol: in due giorni il brano ironico firmato dal Molleggiato è salito ai livelli delle star della musica mondiale.

La canzone, scritta provocatoriamente da Celentano con l’intento di scimmiottare volutamente un brano inglese e criticare l’anglofilia dei gusti musicali italiani, è stata ripresa e apprezzata nel giro di 48 ore dallo star system.

Molti i volti noti che l’hanno rilanciata sui social: a partire dallo scrittore Neil Gaiman, passando per il rapper britannico Akala, e poi il regista Edgar Wright, la webstar statunitense Casey Neistat, l’attrice Barbara Hershey. Ma a rilanciare il successo del Molleggiato anche molti nomi noti della Silicon Valley, come Paul Graham e Mark Frost, che ha definito Celentano “un genio”.

“Il cantante italiano Adriano Celentano ha pubblicato una canzone con un testo nonsense, che doveva sembrare inglese/americano forse per provare che agli italiani potesse piacere qualunque canzone inglese”, scrive l’autrice del primo post, Harriet Mould. “E la canzone è diventata una hit dando vita a questo: il più bel video che abbia mai visto”aggiunge.

Tantissimi i tweet sul carisma e il talento del Molleggiato. A scatenare i nuovi fan internazionali di Celentano il fatto che la canzone appare essere un brano rap, con decenni di anticipo. Molto apprezzata anche Raffaella Carrà, definita una star della tv “capace di far ballare tutti”: diversi utenti hanno postato sui social il link al recente ritratto dedicato alla cantante dal quotidiano britannico The Guardian.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Natale, le misure del governo: coprifuoco alle 22, divieto di spostamento tra Regioni

Natale, le misure del governo: coprifuoco alle 22, divieto di spostamento tra Regioni