La famiglia Ciotoli: “Grazie per il grande affetto, ci ha fatto sentire meno soli”

I tre fratelli Ciotoli: da sinistra Giuseppe, Liliana e Mario

Ci avete scaldato il cuore pure in un momento di dolore così profondo e incolmabile. Grazie”. Poche parole da parte della famiglia Ciotoli per esprimere gratitudine per il grande abbraccio ricevuto dalla comunità di Ostia e dagli amici del loro Peppino in occasione della sua scomparsa.

E’ una famiglia unita quella dei Ciotoli, pionieri di Ostia moderna, imprenditori avveduti e generosi. La scomparsa di Giuseppe ha unito ancor di più i familiari intorni ai due fratelli superstiti della dinastia, Liliana e Mario. Una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità cittadina e lasciato un vuoto in vari settori della vita sociale oltre che culturale.

Per questo motivo i fratelli, i figli Edoardo e Fiammetta e i nipoti si uniscono per esprimere tramite il nostro giornale il ringraziamento della partecipazione al cordoglio, espresso attraverso momenti di ricordo, attraverso la vicinanza ai funerali, attraverso i numerosissimi messaggi pervenuti alla famiglia. Sono centinaia e non sono stati ancora letti tutti.

Una particolare gratitudine da parte dei familiari di Peppino è rivolta ai medici che lo hanno amorevolmente assistito, dal dottor Stefano Gentile al professor Fabrizio Ammirati, al dottor Roberto Mezzanotte, all’equipe tutta del Pronto soccorso del Grassi e dell’ICC di Casal Palocco, al dottor Paolo Petrassi, quest’ultimo anche per aver tenuto in contatto con videochiamate Peppino con i figli.

Tutto il mondo del cinema ha espresso la partecipazione al dolore per la perdita, dai dirigenti delle case di distribuzione ad attori e registi amici di Ciotoli. Enzo Salvi ha voluto testimoniare direttamente il suo affetto prendendo parte ai funerali. Vicinanza anche dai registi Nanni Moretti e Gabriele Muccino. Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma e oggi presidente dell’associazione industrie cinematografiche Anica, ha inviato un saluto commosso. Cordoglio è stato espresso dall’Anec Lazio, l’associazione degli esercenti cinematografici che Giuseppe Ciotoli ha presieduto per 12 anni, con la presidente Piera Berbaschi, Massimo Arcangeli e tutto lo staff della presidenza.

I maggiori rappresentanti delle forze dell’ordine hanno raggiunto i familiari con i loro messaggi di cordoglio e vicinanza: dal generale di Brigata Canio Giuseppe La Gala, al generale Mario Parente, al generale Alessandro Barbera, ai colonnelli Alessandro Nervi e Pasqualino Toscani. E poi vertici della Polizia di Stato, rappresentata dal primo dirigente Eugenio Ferraro, e della Guardia di Finanza.

Tra i politici, sono stati vicini alla famiglia il portavoce nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino con la moglie l’on.le Monica Cirinnà, e la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo.

Allo staff dell’Ostiamare calcio è rivolto il ringraziamento della famiglia, commossa anche dallo striscione “Ciao Peppino presidente vincente“.

Un grazie affettuoso a Giorgio Gastaldi, Domenico Adriani, Laura Teofani e i commercianti del Centro storico di Ostia che hanno voluto fare dell’ultimo salto un momento di raccoglimento e di sentimento.

Gratitudine è stata manifestata anche nei confronti di Dario e Danilo Lorenzetti dell’omonima agenzia di onoranze funebri che in meno di due giorni sono riusciti a superare le complessità del caso e allestire l’ultimo viaggio di Giuseppe da Casal Palocco passando per Cineland, piazza Anco Marzio e la chiesa di Regina Pacis fino a Ceccano.

E, ancora, forte e appassionata è stata la partecipazione dei dipendenti del bar Sisto e di Cineland che hanno voluto salutare Peppino non solo con le lacrime ma anche con ricordi che ne sottolineassero la levatura morale. La stessa evidenza che è arrivata dai soci del circolo Quattro Mori, del Cineclub, dai dipendenti della libreria Ubik e dei tanti artisti che hanno conosciuto e apprezzato Giuseppe Ciotoli.

redazione@canaledieci.it

L’addio di Ostia a Giuseppe Ciotoli tra liriche, ricordi e petizioni (VIDEO)