Ostia, scuola Vivaldi: da oggi i test rapidi. Già 11 gli alunni positivi

fiumicino contagi covid

Resta chiusa la scuola Vivaldi di via Capo dell’Argentiera. In attesa dell’esecuzione dei test rapidi, fissata nelle giornate di oggi, lunedì 12 ottobre, e di domani, sono intanto già 11 i bambini risultati positivi dai tamponi effettuati nel drive in di Fiumicino.

Procede, dunque, il protocollo avviato dalla Asl Roma 3 (leggi qui) dopo che la dirigenza dell’istituto comprensivo “Antonio Vivaldi” aveva deciso la sospensione delle lezioni fino a data da destinarsi nella scuola primaria di via Capo dell’Argentiera. L’esplosione del caso, conseguente alla positività di una bidella sintomatica, ha spinto le autorità sanitarie a dare il via ad un preciso piano di monitoraggio.

Stando alle comunicazioni tra genitori che hanno portato i loro figli ad effettuare il test rapido al drive in di Fiumicino aeroporto, sono già 11 gli alunni risultati positivi.

E’ un momento drammatico nel quale, più che mai, è necessario essere uniti e sentirci parte di quella comunità educante alla quale si è concessa la propria fiducia, un’alleata da sostenere nel difficile compito di garantire la cresciuta culturale, il benessere” è il messaggio della dirigenza scolastica rivolto ai genitori e agli alunni. “Gli allarmismi e le notizie confuse spesso portano non solo al panico, ma anche alla distorsione di informazioni di fondamentale interesse per l’intera comunità scolastica”.

A tal proposito i vertici della scuola raccomandano i genitori alla “lettura costante di comunicazioni che verranno inviate nelle prossime ore tramite il registro elettronico”.

Oggi e domani si svolgeranno i test rapidi nei confronti dei bambini: i tamponi verranno prelevati ad opera del personale sanitario, nella palestra della scuola secondaria in via Capo dell’Argentiera. Il risultato sarà disponibile in circa mezz’ora. I bambini, in caso di esito positivo, saranno fatti accomodare nell’aula Covid e verrà contestualmente eseguito il tampone molecolare. In caso di positività al tampone rapido, i genitori potranno assistere all’esecuzione del test molecolare. Al termine di tutte le operazioni, verrà effettuata sanificazione certificata da parte di ditta incaricata.

Questo il calendario delle classi che saranno sottoposte al test rapido oggi, lunedì 12 ottobre: II sez. B ore 9.00; III sez. B ore 10.00; V sez A ore 11.00; II sez. C ore 12.00; III sez. C – ore 13.00; V sez. C – ore 14.00; II sez. D – ore 15.00; III sez. D ore 16.00.

Domani, martedì 13 ottobre spetterà invece a: III sez. A ore 9.00; IV sez. A ore 10.00; IV sez. C ore 11.00; V sez. B ore 12.00; II sez. A ore 13.00 I sez. D ore 14.00; IV sez B ore 16.00; I sez C ore 17.00.

ULTIMORA: TEST TUTTI OGGI, DOMANI SANIFICAZIONE

La dirigente scolastica ha invitato tutti gli alunni e i genitori ad effettuare i test entro oggi perchè domani si procederà alla sanificazione dell’istituto scolastico. Questo il messaggio diffuso intorno alle 11,10 dalla dirigente scolastica ai genitori: “Chi deve ancora fare il test può andare anche subito. Coloro che devono andare domani vadano oggi, anche ora. Domani NON ci saranno test. Si finirà oggi. Domani sanificazione. Fate girare in breve tempo. Grazie

Covid-19: chiusa la scuola Vivaldi di Via Capo dell’Argentiera