Covid-19, Walter Ricciardi: «A novembre 16mila casi al giorno ma ridurre la quarantena»

covid-19
Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell’Oms e consulente del ministro della Salute, in una lunga intervista a Buongiorno, su Sky TG24 parla della seconda ondata della pandemia e della possibilità di ridurre la durata della quarantena.

Covid-19, Walter Ricciardi: «A novembre 16mila casi al giorno ma ridurre la quarantena»

«È stato sottovalutato il fatto storico che tutte le pandemie hanno una seconda ondata più pericolosa della prima  – ha dichiarato Ricciardi a Buongiorno, su Sky TG24  parlando della quantità di tamponi effettuata quotidianamente – rispetto a quello che ci aspetta, cioè una pressione enorme con l’arrivo dell’influenza, bisognava rafforzare il sistema di testing allargandolo a tutte le strutture, sia pubbliche che private che sono in grado di farlo, e poi con i pronto soccorso che in molti casi non hanno ancora fatto i percorsi differenziati». 

«La rilassatezza che si è determinata in tutti a partire dall’estate-  ha proseguito Ricciardi – ha determinato un abbassamento della guardia. Ora ci sono Regioni che si sono fatte trovare più o meno preparate, e la mia preoccupazione è che questa preparazione non sia ancora adeguata a maggior ragione per quando arriverà l’influenza, e ci sono altre Regioni che si sono fatte trovare più impreparate, cioè non hanno aumentato quella capacità di testing che era presumibilmente necessaria e si è rivelata assolutamente necessaria. Non voglio colpevolizzare le Regioni  so che alcuni presidenti si sono risentiti per le mie dichiarazioni, ma voglio sottolineare che di fronte a una pandemia da virus respiratorio bisogna lavorare tutti insieme e basare le decisioni sull’evidenza scientifica.»

«La quarantena secondo noi può essere ridotta a 10 giorni come si fa in Germania, con un tampone invece di due tamponi. È qualcosa che stiamo dicendo come consiglieri scientifici del ministro Speranza e spero che il Governo lo prenda in considerazione».

«Quello che si è verificato da giugno in poi è un raddoppio dei casi ogni mese. Avevamo 200 casi, poi 400, poi 800, poi 1600 e adesso stiamo a oltre 4mila casi. Quindi rischiamo fra un mese di avere oltre 8 mila casi al giorno e tra due mesi, quando arriverà l’influenza, di avere 16 mila casi in un giorno.»

 

 

Leggi anche: Coronavirus, ore di attesa al drive in per il tampone

Coronavirus, ore di attesa al drive in per il tampone