Malafede: mancano banchi e insegnanti nella scuola elementare di Via Ghiglia

Loading the player...

Mancano banchi e insegnanti nella scuola elementare di Via Oscar Ghiglia, a Malafede. Gli alunni fanno lezione per meno di quatto ore al giorno.

Carenza di banchi e insegnanti nella scuola elementare di Via Ghiglia a Malafede

Bambini della scuola elementare, nell’età più importante in assoluto per la scolarizzazione, lasciati indietro. Sono i piccoli alunni del plesso di Via Ghiglia, a Malafede, dell’Istituto Comprensivo Alessandro Magno.

Le lezioni sono riprese da quasi un mese, ma, come in tantissime altre strutture d’ Italia, mancano ancora molti insegnanti e, soprattutto, i banchi monoposto. Come se non bastasse l’ascensore è rotto e questo sembrerebbe essere il motivo per cui non viene riattivata la mensa, e, di conseguenza, il tempo pieno. Tradotto: i bambini vanno a scuola per appena tre ore e 45 minuti al giorno, gettando nel panico le famiglie, già duramente provate da mesi e mesi di didattica a distanza.

Inutile negarlo: il tempo per organizzare – come si deve – la didattica in presenza in tempi di Covid c’era. Ma a quanto pare – alle istituzioni – sei mesi non sono bastati. La patata bollette passa dunque, ancora una volta, ai genitori, che tra lavoro, vita quotidiana e scuola chiusa provano a tirare avanti come possono. Tuttavia, i più penalizzati rimangono loro: i bambini, soprattutto quelli più piccoli, che vivono per la prima volta la vita scolastica. Perchè una scuola vissuta così, è una scuola a metà.

Servizio di Gabriella Tesoro

Leggi anche Ostia, la spiaggia degli sposi va in letargo

Ostia, la spiaggia degli sposi va in letargo