Decimo Municipio: le piste ciclabili dell’entroterra necessitano di manutenzione

Loading the player...

Mentre l’amministrazione del Decimo Municipio realizza e annuncia nuove piste ciclabili per il lungomare di Ostia, quelle già esistenti nell’entroterra non versano in ottime condizioni. Troppo spesso sono i cittadini stessi a prendersene cura.

Decimo Municipio: i cittadini chiedono di valorizzare le piste ciclabili dell’entroterra

Ha suscitato numerose polemiche la nuova pista ciclabile sul lungomare di Ostia. In realtà era un progetto tanto atteso e voluto dai cittadini, molti dei quali però hanno criticato le modalità di realizzazione. Criticità a parte, ben vengano nuovi percorsi ciclo pedonali, ma bisognerebbe prestare la stessa attenzione a quelli già esistenti. Un esempio è in Via Del Collettore Primario ad Ostia Antica dove molto spesso sono i residenti stessi ad occuparsi della manutenzione.

Nulla possono fare per quanto riguarda i parapedonali, mancanti in molti tratti della pista con il rischio che per un incidente si possa finire nel canale stesso. Per non parlare del fatto che la vegetazione ricresce molto velocemente e gli abitanti, senza un concreto aiuto da parte di chi di dovere, si ritrovano a dover programmare pulizie continue.

La ciclabile di Ostia Antica è solo un esempio, ce ne sono altre che non versano in buone condizioni.

I problemi di questa pista, però, non sono solamente l’asfalto non proprio in ottimo stato o la vegetazione infestante, ma bensì il fatto che non abbia continuità non essendo collegata con altri percorsi ciclopedonali e quindi fine a se stessa. Senza dubbio anche le piste ciclabili già realizzate andrebbero mantenute e perchè no ristrutturate.

Servizio di Francesca Del Mastro

Ti può interessare anche Ostia, grande pedalata di inaugurazione della pista ciclabile

Ostia, grande pedalata di inaugurazione della pista ciclabile