La sindaca Raggi a Ostia: inaugurata la spiaggia libera SPQR

raggi

La sindaca di Roma Virginia Raggi è giunta a Ostia per l’inaugurazione della nuova spiaggia libera, battezzata SPQR. Il lido è stato ricostruito nel luogo dove sorgeva l’ex stabilimento Arca, sul lungomare Lutazio Catulo. “Dopo anni di abbandono e degrado restituiamo ai cittadini questa spiaggia. Abbiamo abbattuto le strutture e i chioschi irregolari e abbiamo bonificato e riqualificato l’intera area”, dichiara la sindaca.

La sindaca Raggi a Ostia per l’inaugurazione della nuova spiaggia libera SPQR

Nasce sul litorale di Roma la spiaggia libera SPQR, ad accesso libero per tutti i cittadini. A inaugurarla la sindaca di Roma Raggi, insieme alla presidente del Decimo Municipio Giuliana Di Pillo, all’assessore all’Ambiente Alessandro Ieva e al consigliere di Roma Capitale Paolo Ferrara.

Guarda il video:

La nuova spiaggia libera a Ostia nasce dopo i lavori di demolizione e riqualificazione dell’ex stabilimento “L’Arca” avviati a marzo scorso. “Quello che stiamo facendo a Ostia è rivoluzionario e non ha precedenti”, dichiara la prima cittadina della Capitale. L’area, abbandonata da anni e lasciata al degrado e all’incuria, era diventata una discarica a cielo aperto.

raggi

“Stiamo ripristinando la legalità, riconquistando le spiagge granello per granello, e stiamo restituendo ai cittadini la vista sul mare, abbattendo strutture abusive che per anni sono state il simbolo di degrado e abbandono. Abbiamo detto no al ‘lungomuro’ e sì al lungomare”, sottolinea la sindaca Raggi.

raggi

I lavori di demolizione dei manufatti abusivi e di bonifica dell’area sono partiti a marzo scorso. Concluso l’iter di conversione da concessione demaniale a spiaggia libera, nell’area sono stati installati i servizi: posizionate nuove passerelle, restaurati gli ombrai storici, ripristinato l’impianto idrico e installate fontanelle, docce e bagni.

Sono stati realizzati percorsi pedonali, e scivoli per rendere la spiaggia accessibile a tutti. Altra novità assoluta per questo tratto di arenile è il progetto “Estate Sicura 2020”, in collaborazione con la Scuola Cani Salvataggio Centro-Meridionale che prevede sia l’attivazione di presidi di sicurezza e controllo della spiaggia con le Unità Cinofile da Salvataggio SICS.

“Questa spiaggia ritorna fruibile per tutti i cittadini e i turisti che vorranno frequentarla. Continua il nostro lavoro per rilanciare Ostia e per valorizzare questo territorio dalle grandi potenzialità”, commenta la presidente del Municipio Di Pillo.

“Per rendere la spiaggia libera più a misura di cittadino abbiamo voluto creare momenti di svago, attraverso esibizioni sportive a titolo gratuito: si svolgerà un torneo di beach soccer della durata di una decina di giorni”, conclude la presidente pentastellata.

Leggi anche: Ostia, riapre l’ex Arca: brindisi davanti alla spiaggia

Ostia, riapre l’ex Arca: brindisi davanti alla spiaggia