Regione Lazio: firmato il protocollo per il ricollocamento del personale delle Rsa

Loading the player...

Regione Lazio: buone notizie per gli operatori sanitari delle Rsa. Regione e sindacati hanno firmato un protocollo che garantisce il ricollocamento in caso di perdita dei requisiti di accreditamento.

Regione Lazio: firmato il protocollo per il ricollocamento del personale

Sospiro di sollievo per gli operatori delle Rsa del Lazio duramente impegnati in questi mesi nel fronteggiare l’emergenza coronavirus. La Regione e i sindacati, infatti, hanno firmato il protocollo per la salvaguardia occupazionale del personale delle strutture accreditate al sistema sanitario. Il documento prevede in caso di licenziamento a causa della sospensione o perdita dei requisiti, che le aziende ricollochino i lavoratori in altri comparti dello stesso gruppo. Ove ciò non sia possibile, gli operatori faranno parte di un bacino dal quale le nuove società potranno attingere per le assunzioni a tempo indeterminato. Il personale inserito nelle graduatorie dovrà accettare le proposte entro un raggio di trenta chilometri, pena la cancellazione dalle liste.

Regione Lazio: firmato il protocollo per il ricollocamento del personale. D’Amato e Di Berardino: «l’accordo è già attivo»

«L’accordo è già attivo – spiegano gli assessori regionali Alessio D’Amato e Claudio Di Berardino – e garantirà la tutela occupazionale e la salvaguardia delle professionalità, oltre che del livello retributivo acquisito.»

«Intanto – fa sapere il capogruppo della lista civica Zingaretti, Marta Bonafoni, – la Pisana ha anche approvato le linee di indirizzo per le visite presso le strutture residenziali, socio assistenziali e sociosanitarie da parte di famiglie e congiunti, che erano state fortemente limitate durante il lockdown.»

 

Leggi anche: Coronavirus, Zingaretti: “No all’obbligo generalizzato di mascherine all’aperto, decidano i sindaci”

Coronavirus, Zingaretti: “No all’obbligo generalizzato di mascherine all’aperto, decidano i sindaci”