Ladispoli: istituito lo sportello De.Co

Loading the player...

A Ladispoli è stato istituito lo sportello De.co, obiettivo quello di salvaguardare e promuovere i prodotti locali.

Sportello De.co: Lazzeri: «Neanche l’emergenza Coronavirus riuscirà a fermare i progetti che abbiamo messo in campo.»

«Neanche l’emergenza Coronavirus riuscirà a fermare i progetti che abbiamo messo in campo – ha dichiarato l’assessore al commercio e attività produttive, Francesca Lazzeri – tra questi sicuramente la De.Co. ovvero Denominazione Comunale di Origine. La scorsa settimana in giunta abbiamo votato all’unanimità l’istituzione dello Sportello De.Co che permetterà ai nostri agricoltori e agli imprenditori nel settore della enogastronomia di richiedere questa importante denominazione.»

Sportello De.co: ancora Lazzeri: «Ladispoli è pronta a fare un importante passo nella giusta direzione, quella della valorizzazione dei prodotti della nostra terra»

«Vista l’inarrestabile globalizzazione e la sempre più invadente omogeneizzazione dei gusti – continua Lazzeri – dobbiamo vedere lo strumento delle De.Co. come una tutela di quelli che Veronelli definiva ‘giacimenti gastronomici‘, una ricchezza per il territorio e per chi lo vive. Ecco che le Denominazioni Comunali diventano la via per far sì che gesti e saperi non si perdano, contribuendo a fermare la politica delle multinazionali interessate alla promozione degli Ogm, gli organismi geneticamente modificati. Da questo bagaglio culturale – conclude l’assessore  – si struttura il movimento delle De.Co. In difesa dei sapori, dei saperi e delle tradizioni di cui è fatto il nostro territorio nazionale. Movimento, vale la pena di sottolinearlo, a cui la nostra città è già iscritta da anni. Ora con l’istituzione dello Sportello De.Co. Ladispoli è pronta a fare un importante passo nella giusta direzione, quella della valorizzazione dei prodotti della nostra terra.»

 

Leggi anche: Ladispoli: un seggio per Marina Di San Nicola

Ladispoli: un seggio per Marina Di San Nicola