Fiumicino: riaperti i Porti di Claudio e Traiano

Loading the player...

Porti di Claudio e Traiano: il  Parco Archeologico riapre l’area dei Porti imperiali di Via Portuense a Fiumicino, che da oggi accoglie nuovamente tutti i visitatori con ingresso gratuito dalle 9 alle 18.

Porti di Claudio e Traiano: l’apertura è programmata ogni giovedì e venerdì, oltre al primo e terzo week-end del mese.

Chiaramente all’entrata verranno prese tutte le misure anti-covid: rilevazione della temperatura, obbligo di indossare la mascherina e distanziamento sociale. I cancelli saranno aperti anche per le guide turistiche che potranno portare gruppi fino a 25 persone in caso di utilizzo di dispositivi audio. Altrimenti il massimo consentito sarà di 10 partecipanti. Un nuovo percorso trasporterà i turisti alla scoperta delle strutture portuali immerse nel verde.

Porti di Claudio e Traiano: soddisfatta la direttrice del Parco Archeologico Mariarosaria Barbera.

«Ostia e Portus vanno immaginate insieme – ha dichiarato Berbera – un sistema di commerci, di idee e di aspetti sociali che confluiscono nel mondo romano e ne costituiscono il valore fondante.»

Intanto prosegue il venerdì pomeriggio il ciclo di visite guidate tematiche negli scavi di Ostia Antica. Il prossimo appuntamento sarà domani alle 16 con la dottoressa Loretta Buonamico che accompagnerà i visitatori a scoprire le abitazioni dell’epoca: tra edilizia popolare e domus aristocratiche. La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 3274564966. I successivi incontri sono previsti il 26 giugno, il 3 e il 10 luglio. Alla fine del ciclo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Leggi anche: Decimo Municipio: saluto istituzionale al direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica

Decimo Municipio: saluto istituzionale al direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica