Ardea: lite senza fine per le spoglie mortali di Giacomo Manzù

Loading the player...

Battaglia in tribunale per la tomba dello scultore Giacomo Manzù: il Comune di Ardea non intende cedere alle richieste degli eredi in merito allo spostamento della salma.

Ardea: Lite senza fine per le spoglie mortali di Giacomo Manzù.

Il mese scorso, i figli del celebre scultore hanno presentato ricorso al Tar, chiedendo un risarcimento per il danno economico subito: da un anno attendono il nulla osta del Comune di Ardea per cremare la salma del padre e trasferire le ceneri dal Museo Manzù alla casa di famiglia – nel territorio di aprilia – dov’e’ seppellita anche Inge Schabel, moglie e musa dell’artista.

Ardea: Lite per le spoglie mortali di Giacomo Manzù. Il Sindaco: «non è mia competenza autorizzare lo spostamento.

La Giunta comunale ha deciso di resistere in giudizio e ha nominato un avvocato “per la tutela delle ragioni dell’ente”.  Il Sindaco Savarese aveva inizialmente annunciato di voler assecondare la volonà degli eredi, salvo poi ripensarci: «Ho chiesto un parere al Ministero dei beni culturali, che a sua volta ha interpellato l’avvocatura dello stato, ma nessuno mi ha risposto – si giustifica il primo cittadino – il giardino del museo è un terreno privato. La salma è stata tumulata con permesso speciale del Presidente della Repubblica: non può essere mia competenza autorizzare lo spostamento.»

Leggi anche: Pomezia e Ardea “trascurano” arte, storia e cultura

Pomezia e Ardea “trascurano” arte, storia e cultura