Shopping di Natale a Roma: i trasporti, gli addobbi e la solidarietà (VIDEO)

Giornata di grandi novità tra la presentazione del nuovo piano di trasporti rafforzato per le festività, l'accensione dell'albero di Natale a Piazza Venezia e tante iniziative di solidarietà per un pianeta migliore

Roma si prepara in grande stile per le festività natalizie, con un piano di trasporti rafforzato anche per facilitare lo shopping e la città si trasforma tra luminarie, addobbi ed iniziative di solidarietà e la cerimonia dedicata per l’accensione dell’albero di Natale a Piazza Venezia. Il tutto avviene proprio nella giornata dell’annuncio ufficiale, da parte di Atac, della riapertura prevista a partire dal 31 dicembre delle stazioni della Roma-Lido di Colombo, Castelfusano e Stella Polare (leggi qui).

Le novità nel nuovo piano di trasporti rafforzato per le festività. Acceso l’albero di Natale a Piazza Venezia

Per il periodo che va da oggi, 8 dicembre e fino al 9 gennaio 2022 la Giunta capitolina ha approvato il piano integrato di interventi per agevolare l’utilizzo del trasporto pubblico per gli spostamenti.

“Vogliamo garantire a tutte le romane e a tutti i romani un periodo festivo attento alle regole e più sereno – ha specificato il Sindaco Roberto Gualtieri – In tal senso anche una rete di trasporto pubblico integrata che soddisfi pienamente la maggiore richiesta di spostamenti, soprattutto da e verso i luoghi più frequentati – ha concluso – permetterà ai cittadini di muoversi meglio e in sicurezza”.

Il piano – ha commentato Eugenio Patanè, assessore alla mobilitàprevede importanti interventi sulla rete, fatti tramite una sinergia tra Atac e Agenzia Roma servizi per la mobilità, al fine di soddisfare la crescente richiesta di spostamenti durante le festività natalizie, in particolare tra le zone esterne della città verso il centro storico e verso i grandi attrattori commerciali, turistici, culturali e della cristianità. In tal senso va anche la misura di rafforzare le vigenti normative sulla Ztl che limitano l’accessibilità al trasporto privato”. Tra i vari interventi previsti vi è l’intensificazione delle linee bus; il rafforzamento della Ztl, l’estensione del servizio delle linee elettriche 100 e 119 e il potenziamento delle linee metropolitane A e B-B1 che, ad esempio, la notte del 31 dicembre effettueranno servizio fino alle 2.30.

Importante anche l’iniziativa dei “Buoni Viaggio”: le donne a partire dai 18 anni, gli uomini dai 18 ai 26 anni, tutti gli over 60 e le persone maggiorenni con disabilità hanno la possibilità di usufruire di uno sconto del 50%, pagando con carta di credito e bancomat, sul costo di ogni singola corsa Taxi/NCC fino ad un massimo di 20 euro a viaggio.

Linee Bus e filobus

Il servizio verrà intensificato nella fascia oraria 10.30 – 20.30 dei giorni di sabato, domenica e festivi dall’ 8 al 24 dicembre 2021 e nei giorni 6, 8 e 9 gennaio 2022. L’offerta è stata potenziata in particolare per le linee che si dirigono verso il centro storico e nelle giornate considerate più interessate dagli spostamenti per lo shopping (sabato, domenica e giorni festivi infrasettimanali). Le linee interessate dal potenziamento saranno:

nelle giornate di sabato: 075, 46, 53, 70, 74, 85, 160, 170, 301, 492, 705, 714 e 990

nelle giornate festive e domeniche: 075, 44, 46, 53, 60, 70, 74, 80, 85, 170, 301, 492, 705, 714, 913 e 990.

Le linee elettriche 100 e 119

Il servizio delle due linee che viaggiano all’interno del Centro Storico viene esteso anche ai giorni festivi, dall’8 al 19 dicembre, nonché il 6 e 9 gennaio. La linea 100 nei giorni festivi effettuerà l’abituale percorso: via di Porta Pinciana (Villa Borghese) – piazza Cavour – via di Porta Pinciana (Villa Borghese) e sarà in esercizio dalle 9.00 alle 20.00 con una frequenza media di passaggio ogni 13 minuti circa. Rende possibile l’interscambio auto privata – trasporto pubblico presso i parcheggi auto presenti in piazza Cavour e via di Porta Pinciana. La linea 119 nei giorni festivi effettuerà l’abituale percorso: piazza Venezia – piazza del Popolo – piazza Venezia e sarà in esercizio dalle 9.00 alle 20.00.

Le metro

Nei giorni 8, 11, 12, 18 e 19 dicembre 2021 il servizio delle linee metropolitane A e B-B1 viene potenziato come segue: Linea A: 8 treni supplementari rispetto al normale servizio; Linea B/B1: 2/4 treni supplementari rispetto al normale servizio.

Il 24 dicembre: le linee di superficie, le ferrovie regionali Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le metropolitane saranno in servizio fino alle 21:00. Dalle 23:30 inizia il servizio delle linee notturne di superficie.

Il 25 dicembre: le linee di superficie, le ferrovie regionali Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le metropolitane saranno in servizio nelle fasce 8:30 – 13:00 e 16:30 – 21:00. La Termini Centocelle sarà attiva nella fascia 8:30 – 13:00.

Il 31 dicembre: le linee metropolitane e le ferrovie regionali Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido saranno in servizio fino alle 2:30, mentre le linee di superficie e la Termini Centocelle fino alle ore 21:00.

1 gennaio: le linee bus notturne nMA, nMB, nMB1, nMC e nME saranno in servizio dalle 2.30 alle 8.00. A partire dalle 8:00 inizia il servizio della rete metropolitana, delle ferrovie regionali e di tutta la rete di superficie.

Cosa cambia per la ZTL

Tra l’8 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022 – ad eccezione delle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio – la ZTL Centro Storico (diurna e notturna) e la ZTL A1 Tridente resteranno attive secondo i seguenti orari:

ZTL Centro Storico (diurna) – dal lunedì alla domenica (inclusi i festivi infrasettimanali) dalle 6.30 alle 18.00

ZTL A1 (Tridente) – dal lunedì alla domenica (inclusi i festivi infrasettimanali) dalle 6.30 alle 19.00

ZTL Centro Storico (notturna) – venerdì e sabato dalle 23.00 alle 03.00

Taxi e NCC, nuove disposizioni

Fino al 31 dicembre per i residenti a Roma sarà possibile – previa registrazione con SPID, CIE o CNS su buoniviaggioroma.romamobilita.it – usufruire (pagando con carta di credito o bancomat) di uno sconto del 50% sul costo della corsa fino ad un massimo di € 20.

Possono beneficiare dell’iniziativa: le donne maggiorenni; gli uomini dai 18 ai 26 anni; gli over 60; le persone con disabilità maggiorenni che non beneficiano dei servizi già messi a disposizione dal Comune.

Per controllare nel dettaglio il nuovo piano della mobilità previsto per le feste natalizie, leggi qui.

L’albero di Natale a Piazza Venezia, le luminarie e le iniziative di solidarietà

 

Questo sarà un Natale particolare, all’insegna della sostenibilità e della responsabilità: grazie alla collaborazione fra Roma Capitale, Fao, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Acea. Con Il tradizionale albero di piazza Venezia e le installazioni negli altri 14 municipi si chiede ai cittadini di unirsi agli sforzi globali per costruire un mondo più sostenibile.

La campagna, presentata nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si intitola “Natale a Roma – Regaliamoci una città sostenibile”. Sono intervenuti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la Presidente Acea Michaela Castelli, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini e il Direttore Generale della Fao Qu Dongyu.

Veniamo all’albero di Natale in piazza Venezia. Alla sua base sono stati apposti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, incartati come dei simbolici pacchi regalo. Gli obiettivi sono richiamati anche da una ghiera alla base degli alberi di Natale installati da Acea negli altri 14 municipi. Tutta l’illuminazione è stata curata, come sempre, da Acea con il progetto innovativo e sostenibile “Roma by Light ACEA 2021™”.

Shopping di Natale a Roma: i trasporti, gli addobbi e la solidarietà (VIDEO) 1

“Un Natale all’insegna della luce e della sostenibilità – ha affermato il Sindaco Roberto Gualtieri – che punta ad unire il periodo festivo a un momento di riflessione rispetto agli obiettivi che l’Onu ha individuato per garantire un futuro migliore a tutti noi, a partire dai più piccoli. L’albero in piazza Venezia, le installazioni nei municipi e il sistema di luci sostenibili, il messaggio ai bambini – ha proseguito Gualtieri – sono il simbolo della volontà della nostra città di agire rispetto al dovere che abbiamo di salvare il nostro pianeta e, come ha scritto Papa Francesco nella Enciclica Laudato si’, di “unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale”. Uno sviluppo cioè che metta al centro la persona e la costruzione di una “ecologia integrale”, al tempo stesso ambientale, economica, sociale e culturale”.

Shopping di Natale a Roma: i trasporti, gli addobbi e la solidarietà (VIDEO) 2
LUMINARIE 2021

“I doni sotto questo ‘albero delle Azioni‘ sono una sorta di guida su come ognuno di noi può essere parte del cambiamento attraverso semplici azioni” ha dichiarato il Direttore Generale della Fao Qu Dongyu. Invitando tutti a saperne di più sulle “scelte sostenibili che ognuno di noi può compiere nella propria vita quotidiana”. “Il Natale all’insegna degli obiettivi dello sviluppo sostenibilespiega il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini è un messaggio importante per tutti e in particolare per le giovani generazioni, un messaggio di fiducia per un futuro diverso e migliore.  Lo sviluppo sostenibile non è semplicemente una questione ambientale, è un concetto molto più ampio che abbraccia anche la tutela della salute, l’inclusione sociale, il superamento dei divari sociali a partire da quello di genere, l’eliminazione degli sprechi”. “Con le tradizionali luminarie natalizie, Acea conferma la sua vicinanza alla città e l’attenzione alla valorizzazione del patrimonio architettonico di Roma – ha rammentato la Presidente di Acea Michaela Castelli. “Quest’anno, con il progetto ‘Roma by light 2021′, l’azienda inoltre ha aderito all’iniziativa di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità promossa da Roma Capitale e dalla Fao, inserendo nelle luminarie i diciassette simboli che rappresentano gli Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda Onu 2030”.

Shopping di Natale a Roma: i trasporti, gli addobbi e la solidarietà (VIDEO) 3

Il messaggio speciale ai bambini

Su ognuno dei 17 doni posti sotto l’abete di Natale di piazza Venezia, corrispondenti agli impegni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ci sarà un QR code da scannerizzare con delle azioni concrete da svolgere, a partire da questo Natale, per cambiare il nostro stile di vita. A questi regali se ne aggiungerà un diciottesimo, dedicato ai bambini e corredato dalle illustrazioni dall’artista romano Lorenzo Terranera.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu e il ruolo della Fao

Il 25 settembre 2015, i 193 Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030, tra i quali quelli più direttamente collegati all’impegno della Fao: la fine della povertà e della fame, la risposta ai cambiamenti climatici e alla gestione delle nostre risorse naturali, l’uguaglianza di genere, la sostenibilità delle nostre città e comunità.

“Roma by light ACEA 2021”, cos’è

È un’iniziativa lanciata da Acea nel 2019, che consente di realizzare un’illuminazione natalizia innovativa, tecnologica e sostenibile nel centro della Capitale (via del Corso) e negli altri quattordici municipi, con altrettanti alberi di Natale. Per coniugare risparmio energetico e valorizzazione del patrimonio artistico della città, sono state utilizzate 300mila luci a led, a basso impatto ambientale, che riducono del 45% il consumo energetico giornaliero.

Shopping di Natale a Roma: i trasporti, gli addobbi e la solidarietà (VIDEO) 4

App, totem e la gara fotografica

Una web App consente a cittadini e turisti di accedere ai contenuti del progetto. Sarà infatti possibile accedere, con QR code, attraverso le installazioni e una serie di punti informativi (totem) in città. La web App è raggiungibile anche tramite il sito della Fao.

Sarà così possibile consultare i 17 obiettivi dell’Agenda Sostenibile 2030, la sezione con le azioni dedicate ai più piccoli, la mappa degli alberi distribuiti nei municipi e il link al contest fotografico promosso da Acea, attivo dall’8 dicembre al 10 gennaio, per stimolare il pubblico a raccontare e valorizzare le tradizionali installazioni luminarie natalizie di via del Corso e gli alberi dei municipi attraverso degli scatti fotografici. Oltre che dalla web App del progetto, si potrà partecipare al contest dalla app dedicata “Roma by light Acea”, dalla quale si potrà accedere anche a contenuti multimediali per un approfondimento ulteriore riguardo ai monumenti raffigurati nelle installazioni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Con la Asl Roma 3 Babbo Natale regala screening gratuiti agli over 50