Atac: “Roma-Lido, da San Silvestro riapriranno le stazioni chiuse di Ostia”

L’annuncio ufficiale dell’Atac accende le speranze dei pendolari. Dal 31 dicembre prevista la riapertura delle stazioni Colombo, Castelfusano e Stella Polare

roma-lido

Dal giorno di San Silvestro riaprono anche nei giorni feriali le stazioni della Roma-Lido chiuse da settembre. Atac annuncia che i treni torneranno a correre tutti i giorni lungo la tratta tra Lido Centro e Cristoforo Colombo.

L’annuncio ufficiale dell’Atac accende le speranze dei pendolari. Dal 31 dicembre prevista la riapertura delle stazioni Colombo, Castelfusano e Stella Polare

E’ un annuncio pieno di speranza per i pendolari quello pubblicato sul sito istituzionale dell’Atac, gestore della storia linea metroferroviaria Roma-Lido, nell’ambito del Piano Natale. Il messaggio è sintetico e attende un momento molto atteso da chi è costretto a usare la Roma-Lido per studio o lavoro: “Il calendario della ferrovia Roma-Lido sarà modificato e dal 31 dicembre 2021 viene RIATTIVATA la tratta Lido Centro-Colombo e viceversa con sospensione della linea bus RL4”.

Sui social è scattata subito la domanda se si tratti di un annuncio relativo a una ripresa temporanea o se, invece, sia effettivamente una definitiva riapertura della tratta. Il dubbio è giustificato visto che da nessuna delle istituzioni è arrivata la notizia di un ipotetico completamento della “revisione” dei convogli sospesi dall’autorità nazionale per la sicurezza delle ferrovie (leggi qui). La pre-condizione per una riapertura del segmento mancante, infatti, è che ci sia sufficiente materiale rotabile per coprire i tempi dovuti al prolungamento del percorso e il numero di corse sufficienti.

Ad accreditare, invece, l’ipotesi che si tratti di una riapertura definitiva ci sono due circostanze. La prima è che dal 1° gennaio la gestione della linea Roma-Lido passa da Atac a Cotral ovvero dalla disastrata azienda di trasporto pubblico comunale alla non meno malconcia agenzia regionale. L’altro fatto è che, non indicando la riapertura dell’altra tratta chiusa dall’11 novembre, ovvero Magliana-Porta San Paolo (leggi qui), pare verosimile che sia stata fatta una scelta precisa da parte della nuova gestione.

Saranno le spiegazioni ufficiali delle prossime ore da parte del Campidoglio e della Regione Lazio a far dissolvere il dubbio.

Atac: “Roma-Lido, da San Silvestro riapriranno le stazioni chiuse di Ostia” 1

Il sit in di protesta

Intanto venerdì 10 dicembre il Comitato dei Pendolari attuerà un sit in presso la sede dell’Assessorato comunale Mobilità di via Capitan Bavastro a Roma. L’obiettivo della protesta è quello di convincere l’amministrazione e l’Atac di “spostare e adattare quattro treni CAF, 2 dalla Metro A e due dal Deposito Magliana alla Roma-Lido“.

Il Piano Natale

Intanto, durante le feste natalizie ci saranno variazioni di servizio lungo la linea. All’interno del Piano Natale dei trasporti pubblici (consultabile qui per tutta Roma), nei giorni 24, 25, 26 e 31 la Roma-Lido  sarà riattivata sull’intera linea originaria ovvero da Piramide/Porta San Paolo a Colombo. Nei giorni 27, 28, 29 e 30, invece, il servizio sarà attivo nella tratta Lido Centro-Eur Magliana. Sulla tratta di Ostia chiusa funzioneranno i bus navetta sostitutivi RL4 Lido Centro-Colombo.