Guidonia Montecelio investe migliaia di euro per i controlli della polizia locale sulla sicurezza urbana e ambientale

Via libera ai finanziamenti regionali e locali per potenziare l’attività della polizia locale di Guidonia Montecelio

Il comune di Guidonia Montecelio investe migliaia di euro per aumentare i controlli della polizia locale sulla sicurezza urbana e ambientale del territorio sottoposto alla propria competenza.

Via libera ai finanziamenti regionali e locali per potenziare l’attività della polizia locale di Guidonia Montecelio

La cittadina situata nell’hinterland della capitale ha, infatti, aderito all’avviso regionale ‘Polizia locale 4.0” che prevede investimenti finalizzati al potenziamento delle dotazioni strumentali del corpo amministrativo adibiti alle funzioni di garanzia e tutela dell’ordine pubblico.

Risorse 4.0

Il comando riceverà un importo complessivo di 25mila euro, frutto di un contributo regionale e di un cofinanziamento coperto dalle casse dell’ente locale, che consentirà di dotare gli uffici di tecnologie innovative e strumenti sempre più efficienti per l’esercizio dei compiti di istituto.

Si tratta di rendere sempre più efficienti le strategie necessarie a fronteggiare la repressione dei comportamenti illeciti ma anche di agire sul versante del decoro urbano e della qualità di vita dei cittadini per rendere effettivo il diritto alla fruibilità degli spazi pubblici.

Il potenziamento del Corpo si fonda sulla pianificazione e sull’attuazione di interventi integrati, finalizzati a migliorare l’operatività del comando e ad assicurare performance più efficienti e risultati misurabili. Tra l’altro, si tratta di tecnologie di supporto anche alle attività di polizia ambientale e polizia stradale”, sottolinea il comandante della polizia locale Paolo Rossi.

L’obiettivo è rafforzare la sicurezza reale, quella misurabile, fatta di interventi e risultati, ma anche quella percepita, che nasce dalla presenza visibile, costante e professionale degli agenti sul territorio”, evidenzia il sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo.