Programmazione estiva Rai1: i nuovi programmi e le conferme

programmazione estate rai1
Programmazione esta

L’estate 2026 è iniziata e la Rai ha già reso noto come cambierà la sua programmazione. Novità importanti per Rai 1. A partire dal 29 giugno 2026 il primo pomeriggio della rete ammiraglia subirà una significativa modifica. Al posto di La Volta Buona, il programma condotto da Caterina Balivo, arriveranno infatti due volti molto amati dal pubblico: Mara Venier e Andrea Delogu, seppur con trasmissioni in replica.

Poche novità e tante riconferme nella programmazione dell’estate di Rai1. Lo slogan della conferenza stampa con i volti noti e il direttore Angelo Mellone, responsabile dell’Intrattenimento Daytime, è stato: “Per quest’anno non cambiare”. Niente nuove fiction in replica, niente esperimenti, ma il ritorno di programmi già visti e un presidio informativo che resta saldo.

Una scelta che rappresenterebbe un cambio di strategia rispetto alle ipotesi circolate nelle scorse settimane, quando si parlava della messa in onda di una fiction come riempitivo durante la pausa estiva.

Tre le novità rilevanti nella programmazione, con Alberto Matano in vacanza, la conduzione della “La Vita in Diretta” che passerà dal 29 giugno nelle mani di Manuela Moreno.

Cambio programmazione Rai: Mara Venier e Andrea Delogu nel pomeriggio di Rai 1

La Volta Buona ha salutato il pubblico venerdì 26 giugno per la consueta pausa estiva.

Da lunedì 29 giugno, alle 14, trova spazio Le stagioni dell’amore, il programma condotto da Mara Venier e andato in onda nella scorsa stagione televisiva. A seguire, intorno alle 15, sono previste le repliche de La porta magica, il format guidato da Andrea Delogu.

Successivamente, alle 16:10, il testimone passa a Vita in diretta Estate con Manuela Moreno, pronta a raccogliere l’eredità del programma di Alberto Matano durante i mesi estivi.

Programmazione 2026/2027: La porta magica verso il rinnovo

Le indiscrezioni non riguardano soltanto l’estate. Andrea Delogu potrebbe infatti ricevere una conferma importante anche per la prossima stagione televisiva.

Programmazione
Programmazione – canaledieci.it

Secondo le anticipazioni, La porta magica sarebbe destinata a tornare nel palinsesto Rai anche nel 2026/2027. Il programma dovrebbe continuare a occupare la fascia pomeridiana di Rai 2 dal lunedì al venerdì, dopo Ore 14 di Salvo Sottile e BellaMà di Pierluigi Diaco.

L’unico dubbio riguarda la data di partenza, che potrebbe slittare a novembre anziché a settembre. Per avere conferme definitive sarà comunque necessario attendere la presentazione ufficiale dei nuovi palinsesti Rai.

Nel frattempo, Andrea Delogu si conferma una delle figure più centrali della televisione pubblica, pronta a essere protagonista anche durante l’estate.

1 mattina news: nuova coppia di conduttori

In onda dal 29 giugno alle 05.58 l’informazione della mattina di Rai 1 non va in vacanza. Da lunedì 29 giugno ‘1 Mattina News’ continuerà a dare il buongiorno agli italiani, a partire dalle 05.58, con una nuova coppia di conduttori per l’estate. Alla guida del programma, fino al 4 settembre ci saranno Greta Mauro e Gianpiero Scarpati.

In diretta dagli studi di Saxa Rubra a Roma, Mauro e Scarpati racconteranno i fatti di cronaca, attualità e costume. In primo piano le notizie del giorno con ospiti in studio, collegamenti dall’Italia e dal mondo, le voci degli inviati del Tg1, i corrispondenti della Rai e le interviste ai protagonisti dello spettacolo e della cultura. Dal lunedì al venerdì fino alle 08.00 su Rai1.