Crolla un albero vicino al Colosseo tra i turisti a passeggio (VIDEO)

Paura a due passi dal Colosseo e dalla nuova stazione della metro: soccorsi sul posto

Paura nel cuore di Roma, dove un albero alto 20 metri è improvvisamente caduto nelle vicinanze del Colosseo, lungo via dei Fori Imperiali, una delle arterie più frequentate della Capitale sia da turisti che da residenti. L’episodio si è verificato nella serata di oggi, domenica 4 gennaio, all’altezza del punto informativo turistico, all’incrocio con via del Tempio della Pace, a circa 100 metri da largo Corrado Ricci, una zona ad alto flusso pedonale.

Paura a due passi dal Colosseo e dalla nuova stazione della metro: soccorsi sul posto

Secondo le prime informazioni, il pino sarebbe crollato improvvisamente, rendendo necessario l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei soccorsi. Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia di Stato, la Polizia Locale di Roma Capitale, il personale sanitario del 118 e i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area.

I Vigili del Fuoco stanno attualmente sezionando l’albero caduto per rimuoverlo dalla carreggiata e ripristinare le condizioni di sicurezza lungo via dei Fori Imperiali. L’intervento è ancora in corso e la zona risulta parzialmente transennata, con possibili rallentamenti al traffico e deviazioni per pedoni e veicoli.

Crolla un albero vicino al Colosseo tra i turisti a passeggio (VIDEO) 1
Un’immagine dell’estate 2025 del pino crollato in via dei Fori Imperiali: si tratta di quello a destra nella foto e la sua inclinazione avrebbe dovuto insospettire gli esperti

Al momento non è stato ancora chiarito se il crollo dell’albero abbia causato feriti. Le autorità stanno effettuando le verifiche del caso per accertare eventuali danni a persone o cose. Non si esclude che il cedimento possa essere stato favorito da fattori come il maltempo o le condizioni dell’apparato radicale della pianta.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza del verde urbano a Roma, soprattutto nelle aree storiche e turistiche. Seguiranno aggiornamenti ufficiali nelle prossime ore con ulteriori dettagli sull’accaduto e sull’esito delle operazioni di soccorso. È evidente dalle prime foto l’ammaloramento dell’apparato radicale del pino, alto una ventina di metri.