Regione, aree verdi: approvato ampliamento Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa

L'area naturale passa così da 150 a più di 250 ettari.

riserva naturale laurentino acqua acetosa

Importante provvedimento approvato in Regione per il quadrante sud di Roma. La Pisana ha dato l’ok all’ampliamento della Riserva Naturale del Laurentino Acqua Acetosa: da 152 ettari si passa a 250.

Grande Raccordo Anulare delle aree verdi di Roma: approvato ampliamento riserva Laurentino-Acqua Acetosa

Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato all’unanimità (30 voti favorevoli) l’ampliamento del Piano d’Assetto della Riserva del Laurentino-Acqua Acetosa a Roma. Grazie a un percorso che ha visto la partecipazione attiva di maggioranza e opposizione, l’area naturale passa così da 150 a più di 250 ettari.

L’allargamento del perimetro del “Grande Raccordo Anulare delle aree verdi della Capitale” comporterà – come ricordato da Eugenio Patanè, primo firmatario della legge – una maggior tutela per il territorio ma anche la scommessa su un’idea di città fatta di agricoltura multifunzionale, economia verde, salute.

Un vero e proprio corridoio ecologico prezioso per il quadrante sud di Roma che comprende appunto la riserva Laurentino Acqua Acetosa, quella di Decima Malafede, il Parco dell’Appia Antica e il monumento naturale Fosso della Cecchignola. Fondamentale – come precisato dal presidente di Legambiente Lazio, Roberto Scacchiper un territorio così altamente antropizzato, che in questo modo diventa più fruibile e con una maggior contiguità per la tutela di questa porzione di natura.

Con l’area protetta tra la via Laurentina, Via Pontina e il GRA si amplia così la forbice dei piani di assetto relativi ai parchi romani. Tra i protagonisti che stanno svolgendo un ruolo fondamentale in questo processo, Maurizio Gubbiotti, presidente di RomaNatura, nonché coordinatore regionale di Federparchi.

L’ampliamento del perimetro della Riserva Naturale Laurentino Acqua Acetosa è una grande soddisfazione.  – commenta Gubbiotti – Si tratta di una piccola area nel settore sud-occidentale di Roma delimitata a nord dagli edifici del Laurentino 38, quartiere densamente popolato che si estende tra la via Pontina ed il comprensorio dell’Acqua Acetosa.

La sua morfologia si presenta articolata in una valle nella quale scorre il fosso dell’Acqua Acetosa sede della omonima sorgente di acqua minerale. L’approvazione dell’ampliamento del perimetro del parco rende soddisfazione alle tantissime mobilitazioni su quel territorio di associazioni e comitati svoltesi in tutti questi anni, sempre tese ad avere un perimetro più ampio utile a farne un’area protetta ancora più visibile, preziosa e caratterizzante sul fronte della sostenibilità. Un ampliamento che dà ancora più forza ad una riserva in un luogo strategico che aiuta a mettere maggiormente a sistema, la Riserva di Decima Malafede, Fosso della Cecchignola, Parco dell’Appia, e poi si spinge verso il mare, con la Riserva Presidenziale e la Riserva del litorale“. – conclude Gubbiotti.

canaledieci.it è su Google News: 
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Votano “No” al Governo Draghi: espulsi 15 senatori del M5S