Nuovo anno scolastico, vecchi problemi per i residenti di Ostia Antica, frazione di Roma, tra la Capitale e Ostia. Furti nelle auto, danni alle vetture in sosta e una crescente percezione di insicurezza. È questo lo scenario che si presenta quotidianamente in via del Collettore Primario, nelle vicinanze della scuola media “Arturo Fanelli”.
Nuovo anno scolastico a Ostia Antica, ma tornano i problemi di sempre: microcriminalità in aumento e crescente senso di insicurezza tra le famiglie. La denuncia di Ecoitaliasolidale
Con l’inizio delle lezioni la situazione è diventata ancora più allarmante. Secondo quanto riportato da cittadini e comitati locali, l’area antistante l’istituto – così come le vie adiacenti alle abitazioni Ater di via delle Saline – è teatro frequente di episodi di microcriminalità, spesso a danno di genitori, insegnanti e studenti.
I furti si consumano in pieno giorno, mentre cresce l’indignazione di chi quotidianamente si trova a parcheggiare in una zona ormai percepita come “terra di nessuno”.
A farsi portavoce delle istanze dei residenti è il movimento ecologista Ecoitaliasolidale, che torna a sollecitare le istituzioni: “Abbiamo denunciato più volte il problema, ma ad oggi non si registrano provvedimenti efficaci – dichiarano Giuliana Salce, responsabile regionale, e Gaetano Di Staso, referente per il X Municipio – È intollerabile che un’area frequentata da minori resti priva di controlli e strumenti di prevenzione”.
L’associazione ambientalista chiede un’azione concreta: “Serve un presidio costante delle forze dell’ordine e l’installazione di telecamere nei punti più esposti. Non possiamo attendere che accada qualcosa di grave per vedere finalmente una reazione”.
Sulla vicenda interviene anche il presidente nazionale di Ecoitaliasolidale, Piergiorgio Benvenuti: “La sicurezza urbana deve essere una priorità, in particolare nei pressi degli istituti scolastici. Le famiglie hanno diritto a vivere e muoversi in un territorio tutelato e presidiato. È il momento di passare dalle parole ai fatti”.


















