Bloccato il piromane di Roma est: chi è l’anziano insospettabile che stava mettendo a rischio 15 famiglie 

Colto in flagrante mentre appiccava il rogo vicino alle abitazioni, l'anziano ha rifiutato di spiegare il gesto sconsiderato

E’ stato notato mentre con una scorta di carta ed un accendino, appiccava il fuoco in un’area verde di Roma est, l’uomo anziano che stava per dare inizio ad un pomeriggio di paura per i residenti delle abitazioni del quadrante, per il suo gesto sconsiderato. Una corsa contro il tempo per evitare il peggio partita da alcuni testimoni, che oltre a chiedere l’immediato intervento dei soccorsi antincendio al numero unico di emergenza 112, hanno continuato a controllare l’uomo a distanza.

Colto in flagrante mentre appiccava il rogo vicino alle abitazioni, l’anziano ha rifiutato di spiegare il gesto sconsiderato

Nonostante l’età avanzata, l’indagato poi fermato dai Carabinieri non avrebbe agito senza alcuna apparente patologia psichica, e al contempo non avrebbe voluto fornire alcuna spiegazione per il suo gesto sconsiderato, che stava per creare il panico.

Il pericolo sventato

E’ stato l’intervento tempestivo dei Carabinieri, giunti sul posto dopo la chiamata, a permettere di bloccare l’uomo ancora in possesso dell’accendino utilizzato per appiccare il fuoco, e che aveva già appiccato il rogo, forse il primo di una serie, che aveva attecchito in un’area di circa 40 metri quadrati in via Borghesiana nel quartiere omonimo, dove le fiamme si stavano propagando verso gli alberi, piante rampicanti e, soprattutto, in prossimità di alcune abitazioni, stavano mettendo a rischio la sicurezza di quindici famiglie.

E’ stato allora che alcuni residenti, allertati dal fumo e dall’odore di bruciato, sono corsi in strada per mettersi al sicuro, attendendo con apprensione le operazioni di spegnimento condotte dai Vigili del Fuoco.

Le indagini e il fermo

Dopo aver spento le fiamme ed essersi accertati che l’area fosse in sicurezza, i Carabinieri hanno identificato e ascoltato i testimoni, confermando la dinamica dei fatti.

L’uomo di 88 anni, è stato quindi arrestato e ora è in attesa del rito direttissimo presso il Tribunale di Roma. Attualmente si trova agli arresti domiciliari e dovrà rispondere delle accuse accertato che non soffre di alcuna patologia psichica che possa giustificare il suo gesto. I motivi dell’accaduto rimangono ancora sconosciuti.

L’indagato è intanto da considerarsi innocente fino a una sentenza definitiva di colpevolezza.